L’associazione “A piccoli passi” intrattiene adulti e bambini con le “Disseminazioni culturali”

Con la comunicazione della chiusura delle scuole, il primo pensiero delle volontarie dell’Associazione “A piccoli passi” è andato ai bambini, ai ragazzi, ai giovani che sarebbero rimasti a casa. Ecco perché hanno dato vita, sin dal 6 marzo, all’iniziativa “Disseminazioni culturali”, ovvero delle dirette quotidiane su Instagram e Facebook per intrattenere bambini, adulti e famiglie.

“Come potevamo rimanere in contatto con bambini e ragazzi rimasti a casa? – spiega l’Associazione – La tecnologia ci è venuta in aiuto: potevamo entrare nelle case, attraverso delle dirette sui principali social network per trascorrere un momento insieme, ma non un semplice passatempo, ma una piccola “disseminazione culturale”, perché la cultura è un bene dell’umanità che se diviso tra tutti, anziché diminuire, diventa più grande, come l’amore.

Abbiamo iniziato quasi per gioco, mentre la situazione attorno a noi diventava sempre più reale e stringente. Tutti a casa, riportava un nuovo decreto, ed allora i salotti delle nostre case sono diventati spazi virtuali per tutti dove ritrovarsi e condividere.

E’ dal 6 marzo che ogni mattina alle 11.00, ci colleghiamo in diretta Facebook dalla pagina “Associazione A Piccoli Passi” ed Instagram “apiccolipassi_associazione” e tra barattoli della felicità, dolci ricette, mostri Mangiapaura, giochi home-made utilizzando materiali di recupero, storie animate, riscopriamo la bellezza del dono gratuito. Le tante visualizzazioni, le foto dei lavoretti che ci arrivano, le insegnanti che propongono alle loro classi in smart working le nostre attività ci riempiono il cuore di gioia e questo ripaga tutto il nostro impegno.

Siamo un gruppo di psicologhe, assistenti sociali, educatrici uniti dal desiderio di promuovere servizi innovativi sul territorio; il nostro obiettivo è il “benEssere” nella sua globalità: benessere fisico, mentale ed emotivo. Ora più che mai vi invitiamo a farlo tra le mura di casa, con le vostre famiglie, nel tempo che ci tiene uniti: creiamo una strategia per costruire i nostri giorni nel migliore dei modi, utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione.. ne usciremo più forti.”