L’evento “VIB_Vibration in body” che si terrà nell’ambito dell’iniziativa “Natale accanto a TE” è organizzato da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo in sinergia con ASI Associazione Sordi Italiana, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovendenti e con Il Comune di Teramo.
L’evento muove dall’esperienza artistica e professionale di Orlando Izzo, danzatore e coreografo sordo di valenza nazionale, oltre al racconto di Izzo interverranno i ragazzi dell’ASI di Teramo che racconteranno le esperienze artistiche.
La narrazione attuale e disincantata di giovani che nonostante le difficoltà che vivono combattono ogni giorno con coraggio progettano e lavorano per costruire un futuro inclusivo per sé e per gli altri attraverso le discipline artistiche che per loro intrinseca natura abbattono tutte le barriere non solo architettoniche ma anche culturali, linguistiche e sensoriali. Le testimonianze, intense e vigorose, sono dirette a scuotere le coscienze, informare e formare sul tema ancora sconosciuto della disabilità sensoriale al fine di sensibilizzare i singoli individui ed innescare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita e rafforzare nella scuola “il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica”.
“VIB – vibrations in body” è un test per indagare le specifiche differenti qualità di percezione uditiva nell’urgenza che muove il corpo a esplorare insieme il territorio sonoro e silenzioso.
Coordinate di spazio dettagliate, coordinate di tempo e di suono dettate dalle capacità articolatorie funzionali, pragmatiche e necessarie.
Il mio studio è nato da una forte motivazione personale che ha indirizzato il mio interesse verso il bisogno di mettere alla luce un tema da molti ignorato. La sordità non è più vista nel suo risvolto negativo ma è studiato nelle sue varie sfaccettature che aprono un mondo nuovo e “inesplorato”. L’esperienza diretta è il motore di tutto il lavoro e l’urgenza di scoprire come il corpo stesso, attraverso il movimento, reagisce al SILENZIO o alla percezione del suono attraverso le onde sonore è il filo conduttore della performance.
Orlando Izzo
L’incontro si terrà sabato 18 dicembre alle ore 9.00, alla Sala Consiliare del Parco della Scienza a Teramo.
Per accedere è necessario il green pass rafforzato (da vaccino o guarigione), sono esenti dall’obbligo i minori di 12 anni.
Prenotazione alla email c.cimina@acsabruzzo.it