Da domenica 17 luglio prendono il via una serie di attività del Centro di Educazione Ambientale WWF “Monti della Laga” in località Pantanelle al bivio per Casagreca nel comune di Cortino (TE) nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Per 4 domeniche (17 e 24 luglio, 7 e 14 agosto) il CEA sarà aperto a tutti dalle ore 10.00 alle 18.00 ed ospiterà due mostre, una sul Lupo e una sull’Orso: si tratta di due mostre con vari pannelli illustrativi che spiegano l’etologia di questi animali simbolo della natura italiana, le loro caratteristiche e la diffusione in Italia e nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in particolare. Si potrà anche visitare il CEA che ospita due aule dedicate al bosco e al clima.
Domenica 31 luglio invece dal CEA partirà l’escursione “A spasso per la Laga!” che arriverà al Santuario della Madonna della Tibia, passando per Colle Spinozzi, Fosso della Volpe, Case Cona, Rocca Roseto e Piano Roseto. Al rientro al CEA ci sarà un buffet con prodotti tipici e a seguire una breve lezione all’aperto sull’evoluzione del territorio del Parco e in particolare dei Monti della Laga. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma 2022 di “Esploratori con gusto!” finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione a teramo@wwf.it.
“Il Centro di Educazione Ambientale del WWF “Monti della Laga” è una delle realtà ambientali più antiche del territorio del Parco”, dichiara Adriano Di Michele del WWF Teramo. “Esiste dal 1987 ed è stato uno dei primi CEA d’Italia. In origine era collocato ad Elce, una piccola frazione sempre nel Comune di Cortino, e nacque ben prima che questo territorio fosse ricompreso nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che è arrivato solo nel 1991. Grazie al lavoro dei volontari dell’Associazione la vecchia scuola abbandonata del paese di Elce fu riadattata per ospitare scolaresche, gruppi e campi per bambini e ragazzi. Dopo diversi anni di attività, la struttura di Elce fu richiesta dal Comune di Cortino che però mise a disposizione del WWF l’ex casa appoggio dei pastori in località Pantanelle: grazie alla collaborazione tra WWF, Parco e Comune è stato così possibile individuare un apposito finanziamento e riammodernare la struttura”.