SPORTELLO SOSTENIBILITÀ
L’area della sostenibilità del CSV Abruzzo si rinnova. I cambiamenti degli ultimi mesi hanno comportato evidenti limiti all’attività di tutto il Terzo Settore, ma hanno messo a disposizione nuovi strumenti che è necessario considerare e sperimentare per una ripartenza efficace.
L’eccezionalità della situazione a cui siamo stati messi di fronte ha generato domande ed esigenze differenti da parte delle Associazioni. Il CSV Abruzzo ha cercato di affrontare la nuova contingenza partendo proprio dalla sperimentazione. Il progetto Animazione Digitale, con le pillole formative e con gli incontri virtuali di CambiaMenti, è nato con l’obiettivo di creare un nuovo territorio di incontro con le Associazioni, per cogliere tutti insieme gli spunti per un’innovazione del sistema.
Per provare a dare alcune prime declinazioni a tale lavoro, l’area della sostenibilità entra nel vivo con i tre punti cardine su cui ha basato la sua attività nel 2019: lo sportello della sostenibilità, la Manifestazione d’interesse e la Scuola di Progettazione.
L’attività dello sportello della sostenibilità non si è mai fermata, ma moltiplica le sue funzioni. Alle azioni, già attive dal gennaio 2019, di Infobandi e di supporto per la valutazione preliminare dei bandi, si aggiungeranno progressivamente:
- il supporto per la redazione di progetti relativi a bandi di finanziamento che non prevedano costi di progettazione fra quelli ammissibili
- il supporto per la rendicontazione relativa a progetti per bandi di finanziamento che non prevedano i costi di rendicontazione fra quelli ammissibili
Questo upgrade è finalizzato a migliorare la qualità dei progetti e la rendicontazione degli stessi.
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Lo sportello supporterà tutte le fasi della Manifestazione d’interesse che si pone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente lo strumento della rete per immaginare la capacità di crescita delle OdV, potenziare lo sviluppo delle attività e dei servizi in base ai cambiamenti in atto dovuti alla pandemia Covid19.
Sarà possibile presentare proposte da parte di Odv del territorio della Provincia di Pescara secondo le disposizioni contenute nell’Avviso per la raccolta di Manifestazioni d’interesse, che sarà pubblicato sul sito della Delegazione Territoriale di Pescara del CSV Abruzzo a fine ottobre. Nella stessa data è prevista una diretta Facebook per la presentazione dell’Area della Sostenibilità.
SCUOLA DI PROGETTAZIONE
La Manifestazione d’interesse è integrata al percorso della Scuola di Progettazione. L’attività della Scuola sarà scandita, per un totale di 6 incontri di mezza giornata, in due fasi: una fase preliminare in cui la formazione sarà incentrata sulle normative regionali per la ripartenza e sul percorso che va dall’analisi all’ideazione del progetto; una fase attuativa composta da micro-lezioni sulla piattaforma Zoom e dall’accompagnamento ai progetti della Manifestazione d’interesse.
L’iscrizione non sarà più ai singoli moduli ma all’intero percorso, con l’obbligo a partecipare almeno a 4 incontri. L’obbligo sarà sancito dall’ottenimento di una certificazione.
Alcuni incontri sono già in calendario: 21 ottobre 17-19 webinar “Dall’analisi all’ideazione” (segue l’invito), 18 novembre 17-19 “Le fasi della progettazione” con Stefano Gheno, 2 dicembre 17-19 “Le fasi della progettazione” con Carlo Ricci.
INTRODUZIONE ALLA SCUOLA DI PROGETTAZIONE
Cogliamo l’occasione per invitarvi al primo webinar che introduce il percorso della Scuola di progettazione, integrato con quello della Manifestazione d’interesse, che il CSV Abruzzo avvierà alla fine di ottobre.
Questo primo webinar è un appuntamento preliminare volto a favorire la comprensione del percorso della Scuola di Progettazione.
Per partecipare non è necessario iscriversi all’intero percorso della Scuola di Progettazione.
L’appuntamento con il primo webinar “Dall’analisi all’ideazione” è su Zoom il 21 ottobre 2020 dalle 17 alle 19. Saranno presenti i due docenti che svolgeranno le lezioni della Scuola, Carlo Ricci e Stefano Gheno, che a due voci svilupperanno il tema di come un’idea possa trasformarsi in un progetto realizzabile.
Sviluppare competenze di progettazione sociale è una condizione imprescindibile per la sostenibilità delle organizzazioni del Terzo Settore. Da un lato perché sempre di più l’accesso alle risorse economiche risulta legato alla partecipazione a Bandi che richiedono competenze evolute di progettazione, dall’altro perché lavorare sui progetti è un modo di essere profondamente realisti e per imparare un modo di lavorare ordinato ed efficace.