Si terrà a Sulmona il 24 e 25 luglio un workshop intensivo con Riccardo Mannelli, firma de Il Fatto Quotidiano e La Repubblica.
L’iniziativa, a cura di Dalverolab con il supporto di Sulmonacinema, è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e del disegno.
Mannelli, artista sopraffino, assai noto sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, nei due giorni di lavori racconterà la propria esperienza, offrirà dimostrazioni di disegno e guiderà un laboratorio con modelli dal vero consistente in esercizi e tecniche riguardanti il ritratto e il nudo artistico. In particolare mostrerà un metodo basato su un approccio istintuale, scevro da sovrastrutture di studio, che ha la finalità di migliorare la qualità espressiva del disegno.
L’iniziativa si pone in continuità con il ciclo di attività realizzate a partire dal 2018 dal laboratorio di disegno “Dalverolab” di Sulmona che, nell’ultimo anno e mezzo, ha ampliato in maniera significativa la portata partecipativa riuscendo a raggiungere, grazie alla sperimentazione della formula online, artisti e modèle vivant da tutto il mondo.
Dopo decine di sessioni e corsi svolti in live streaming, è giunto finalmente il momento di tornare a vivere a contatto con gli altri. L’occasione sarà offerta dal weekend del 24 e 25 luglio nello splendido contesto della Valle Peligna, in compagnia di un grande maestro e di un gruppo di appassionati di arte desiderosi di scoprire i trucchi del mestiere.
Per informazioni su programma, costi e convenzioni per l’alloggio è possibile scrivere a dalverolab@gmail.com.
Biografia breve
Riccardo Mannelli dal 1975 realizza disegni e vignette satiriche per la stampa nazionale e internazionale. Humour, Cuore, Satyricon, Il Male, Boxer sono solo alcune delle testate satiriche europee con cui ha collaborato o che ha contribuito a fondare. Collaborazioni più recenti sono quelle con La Repubblica e Il Fatto Quotidiano.
Si dedica anche alla ricerca pittorica, partecipando a diverse mostre. Nel 2011 è invitato alla 54ª Biennale di Venezia, nel Padiglione Italia. Nello stesso anno espone l’intero ciclo Commedia IN Z.E.R.O. al Festival di Spoleto. Nel 2016 tiene una personale alla Building Bridges Art Exchange di Los Angeles. Insegna all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma dove ha coordinato il dipartimento di Illustrazione e Animazione.
Per approfondimenti: www.riccardomannelli.it