Il Circolo Arci Querencia organizza – venerdì 20 gennaio alle ore 18 presso il Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila (MU.SP.A.C.) in Piazza d’Arti – un incontro con gli autori dell’inchiesta giornalistica “Sulla loro pelle”, vincitrice dell’edizione 2022 del Premio Roberto Morrione.
L’inchiesta, realizzata da Marika Ikonomu, Alessandro Leone e Simone Manda, ha investigato l’opacità della gestione privata dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio, strutture adibite alla detenzione amministrativa delle persone migranti, e le ripercussioni sui loro diritti basilari a cominciare dal diritto alla salute e a quello dell’informazione e la difesa, anche in relazione ai casi di morti per suicidio e mancato soccorso e denunciate dalle famiglie e dalle associazioni e organizzazioni che lavorano per la difesa e la tutela dei diritti umani.
“Con questa inchiesta si ha per la prima volta – spiega la nota – la possibilità di vedere l’interno di queste strutture e le loro condizioni grazie all’ausilio di telecamere nascoste introdotte dagli autori dopo che i responsabili, in più occasioni, ne avevano negato l’ingresso.
Ascolteremo le voci delle persone recluse, di quelle rilasciate e di ex operatori e operatrici impiegati dalle società che gestiscono gli appalti predisposti della Prefetture con la logica del massimo ribasso e che, secondo il primo rapporto dell’associazione CILD-Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili, dal 2018 al 2021 ha portato ad una spesa di 44 milioni di euro”.
Dopo la proiezione dell’inchiesta, seguirà un dibattito pubblico con la presenza degli autori e moderato dal giornalista Mattia Fonzi che con Openpolis lavora sui temi legati all’accoglienza dei migranti in Italia e in Europa.
Al termine dell’iniziativa ci sarà un aperitivo e una cena di autofinanziamento presso la sede del Circolo Querencia aperto a tutti i soci Arci.