Ideato e realizzato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila con il contributo del CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura, il corso di formazione è curato dell’Associazione Brucaliffo e dell’Associazione Culturale Ricordo e vede la partecipazione della Psicologa Serena Spezza.
3 marzo 2021, dalle 17.00 alle 20.00
Modalità online
La psicologa Serena Spezza affronterà i seguenti argomenti:
- Ruolo della lettura nella relazione. Vantaggi cognitivi, emotivi, relazionali. Conoscenza di sè e degli altri attraverso la lettura.
- Cosa comprendono i bambini della lettura nelle varie fasce di età.
10,17,24 E 31 marzo 2021, dalle 17.00 alle 19.00
In presenza
Il corso di formazione è finalizzato alla conoscenza di tecniche e modalità di lettura indirizzate alla fascia di età 2/5 anni. Saranno programmate 13 ore di formazione suddivise in 5 appuntamenti e un incontro a piccoli gruppi finalizzato alla lettura ad alta voce da realizzare con un pubblico di bambini e famiglie.
La lettura sarà parte integrante del corso ed avrà la funzione di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Gli argomenti proposti:
- libro gioco o libro game, lettura con cui si può giocare; è un’opera narrativa che invece di essere letta linearmente dall’inizio alla fine, offre al lettore la possibilità di partecipare attivamente alla storia, decidendo tra alcune possibili alternative, mediante l’uso di paragrafi o pagine numerate;
- libro pop-up, libro animato con finestre ed immagini tridimensionali che richiedono e sollecitano l’interazione del lettore;
- kamishibook, libro per Kamishibai, “dramma di carta”. E’ un antico metodo giapponese di raccontare storie che ha avuto la sua massima espressione nel periodo del primo dopo guerra, quindi tra gli anni ’20 e gli anni ’50;
- libri di Gianni Rodari, in occasione del centenario dalla sua nascita, un doveroso omaggio ad uno scrittore che ha avvicinato i più giovani alla cultura senza fargli perdere l’amore per la creatività e la passione per la fantasia.
Alla fine del corso di formazione si creerà uno spazio collettivo di ritorno dell’esperienza alla presenza dei formatori e della psicologa per un confronto attivo.
Il corso di formazione sarà svolto in presenza per un numero massimo di 15 partecipanti che saranno suddivisi in due gruppi nel rispetto della normativa Covid prevista per questo tipo di attività.
Per info: Cecilia 347.4808318, Manuela 366.2898535