Nel terzo giovedì del mese, il 21 novembre 2024 alle ore 18:30, anche Nuova Acropoli L’Aquila accoglie l’invito dell’Unesco a celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia.
Ispirati dal tema “Verso l’unità attraverso la diversità”, che nell’anno 2024 ha accompagnato tutte le attività di Nuova Acropoli a livello internazionale, i volontari dell’associazione propongono una conferenza dal titolo “Raffaello e le Vie della Conoscenza. Arte, Filosofia e Scienza nel genio del Rinascimento italiano” che si terrà nella nuova sede associativa del centro storico in Via San Marciano n. 13 in Palazzo Nardis.
Nuova Acropoli propone una filosofia alla portata di tutti, pratica ed inclusiva che vuole riunire menti e cuori liberi verso un obiettivo di bene comune, in cui le caratteristiche di ciascuno diventano ricchezza e valore. La filosofia ci offre la possibilità di osservare con uno sguardo aperto, privo di pregiudizi e barriere, le tante sfaccettature della conoscenza, le diverse tradizioni e correnti di pensiero, stimolando un dialogo profondo tra gli esseri umani, che valorizza le differenze ma promuove l’unione.
È da qui che nasce la proposta di scoprire Raffaello e il suo mondo rinascimentale: un periodo d’oro contrassegnato dalla riscoperta e rinascita del mondo classico con i suoi miti, la sua tradizione ed i suoi valori. Attraverso la sua arte pittorica, Raffaello ne ripropone il profondo messaggio, soprattutto nelle stanze Vaticane, raffigurando simbolicamente le cosiddette “Vie della Conoscenza”, ossia i cammini che l’uomo può utilizzare e percorrere nella sua ricerca della Saggezza. Sentieri diversi, uniti, tuttavia, dal filo invisibile della Filosofia, intesa nella sua accezione più vera di ricerca, in grado di condurre l’essere umano alla conoscenza di sé stesso, degli altri e del mondo circostante.
L’attività è gratuita e aperta a tutti.
Per saperne di più potete contattare l’associazione al numero 333.9906989 (anche WhatsApp), scrivere una e-mail a laquila@nuovaacropoli.it o consultare il sito www.nuovaacropoli.it.