Venerdì 30 giugno 2023, presso il cortile del Palazzo Vescovile di Sulmona, alle ore 10:00 si è tenuta la presentazione di “CiclAbile”, un progetto di mobilità ecosostenibile per anziani e disabili promosso dall’Associazione Ciclabile APS e dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale, due realtà del Terzo Settore che fondono le proprie esperienze e le proprie idee per fornire un servizio innovativo per il nostro territorio e favorire la maggiore integrazione delle persone anziane e/o con disabilità nel tessuto sociale della comunità.
Attraverso l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita atte al trasporto di carrozzine e sedie a rotelle per anziani e disabili, il Progetto “CiclAbile” consiste in un servizio di trasporto assistito che risponda alle esigenze dei potenziali utenti interessati, come spesa e acquisto di beni di prima necessità, disbrigo di pratiche presso uffici pubblici (Comune, Asl, etc.) o enti privati (uffici postali, sportelli bancari, agenzie di assicurazione, etc.), svago e intrattenimento (passeggiata in centro città, shopping, incontro con parenti e amici, etc.).
Il Progetto “CiclAbile” risponde anche alle indicazioni dell’Agenda ONU 2030 che, attraverso azioni concrete e misurabili, punta ad assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (Goal 3 – Salute e benessere) e a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (Goal 11 – Città e comunità sostenibili). Il raggiungimento degli obiettivi del millennio è una sfida che tutti – Enti pubblici, Enti privati, aziende, imprese, organizzazioni del Terzo Settore e cittadini – dobbiamo portare avanti con impegno quotidiano e concretezza.
Infine, il Progetto “CiclAbile” prevede anche azioni di informazione e sensibilizzazione sul target anziani e disabili e sulla mobilità sostenibile e inclusiva, al fine di creare una solida rete di enti pubblici e privati, imprese e organizzazioni del Terzo Settore che punti all’inclusione piena e all’integrazione. Ci aspettiamo che con questo servizio il target individuato possa tornare a vivere autonomamente la propria vita e percepiamo un bisogno sociale crescente a cui riusciremo a dare una pronta risposta. Inoltre, per come è stato pensato e strutturato, il Progetto è replicabile in altre città.
Per richiedere informazioni, accedere al servizio e prenotare la prima corsa è possibile contattare gli uffici della Horizon Service chiamando il numero di telefono dedicato 0864 33627 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo horizonservice@inwind.it.
- lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00;
- martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00.
Alla presentazione di Sulmona sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale di Sulmona Cristiano Gerosolimo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale; il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, che sostiene economicamente il Progetto; il Responsabile di Zona della Banca Mediolanum Gregorio Bruno, che sponsorizza il Progetto; la Vicepresidente dell’Associazione Ciclabile Raffaella Barrasso e il Presidente della Cooperativa Horizon Service Gennarino Settevendemie che, in partnership, gestiranno il servizio.