Giovedì 14 dicembre alle 17,45 presso l’auditorium della CGIL dell’Aquila un incontro con due ospiti speciali: Jacopo Intini e Amal Khayal, due giovani cooperanti della ong CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud) che opera a Gaza a sostegno dei diritti delle persone più fragili.
L’iniziativa è organizzata da ARCI Circolo Querencia, ANPI, ANPPIA, CGIL, TerreMutate e Associazione Donatella Tellini.
Scrivono i promotori dell’incontro in una nota:
“La devastazione di Gaza da parte dell’esercito israeliano – dopo il feroce attentato da Hamas del 7 ottobre – sta raggiungendo livelli di ferocia inimmaginabili: si stima che le vittime civili siano tra le 10.000 e le 13.000, quasi tutte donne e bambini: una strage enorme, e in così poco tempo, ha pochi precedenti in questo secolo. L’assenza di azioni umanitarie, politiche e diplomatiche alimenta la dimensione di questa tragedia, di cui non si riesce a vedere la fine e poi l’esito.
Il cessate il fuoco sarebbe, è, la prima indispensabile azione da attuare per impedire un ulteriore imbarbarimento di questo sterminio. E la solidarietà di ognuno di noi resta un dovere fondamentale per non essere complici silenziosi di una tale tragedia.”
Jacopo e Amal sono rimasti per diversi giorni bloccati nella Striscia dopo l’invasione israeliana e appena tornati in Italia hanno continuato a lavorare per la loro attività di sostegno e solidarietà. La loro testimonianza emozionante e dolorosa, ci aiuterà a capire cosa avviene in quella terra martoriata e come ognuno di noi può impegnarsi per dare il proprio contributo.
In apertura sarà proiettato il video di Cecilia Fasciani sugli insediamenti dei coloni in Cisgiordania
Nel corso dell’iniziativa saranno raccolti fondi per il CISS e a seguire, per chi vorrà, si svolgerà una cena di sottoscrizione al Circolo ARCI Querencia.