Lo straniero, l’immigrato.
Da qualche anno, ogni giorno, parliamo e sentiamo parlare della sua presenza, del difficile e comunque ineludibile rapporto con lui. E’ stato un fenomeno nuovo per il nostro Paese, da sempre terra di emigrazione: inedito nelle sue proporzioni inaspettate, sorprendente nella sua accelerazione, problematico per la vita sociale ed economica.
“Accoglienza, interazione, inclusione, cittadinanza…” sono altra cosa dal soccorso in caso di emergenza, come troppe volte l’immigrazione viene rappresentata, talvolta tra sentimenti di diffidenza, ostilità e addirittura con reazioni persecutorie.
Il 23 maggio 2024 – alle ore 17.30 nella sede della pro loco di Avezzano, in via Corradini 75 – la manifestazione “Donna in…” dedica una giornata al tema dell’immigrazione, dal titolo “Pane di grano… pane di diritti” facendo luce in particolare su due realtà: i corridoi umanitari e i minori stranieri non accompagnati, con due intervanti
- “Progetto di accoglienza e integrazione di migranti vulnerabili e rifugiati”
(intervento di Valeria Gutterez e Anna Maria Coccetti della Comunità di Sant’Egidio – Roma) - “Storie di comunità e di welfare sociale”
(video e intervento di Anna Romano della Comunità 24 Luglio – L’Aquila)
Coordina l’incontro Gino Milano – Presidente Associazione Rindertimi