“Miti diversi per un solo messaggio”, a L’Aquila un ciclo di appuntamenti organizzato da Nuova Acropoli

Nuova Acropoli L’Aquila presenta un ciclo di appuntamenti dal titolo “Miti diversi per un solo messaggio”, un’occasione per immergersi tra i racconti, gli eroi e gli dei che popolano i miti provenienti sia dall’occidente che dall’oriente, per riconoscere temi universali che legano differenti culture.

Gli incontri esploreranno alcuni miti alla luce della Filosofia Attiva che offre Nuova Acropoli, ossia in chiave pratica, utile per chi nella quotidianità si trova ad affrontare il Minotauro come Teseo e vuole uscire vittorioso dal labirinto, o per chi cerca il consiglio della saggezza di Atena per fare la scelta più giusta.

Ogni appuntamento mostrerà come, nonostante la varietà di culture e popoli, esistano temi comuni che risuonano profondamente nell’animo umano aldilà di ogni apparente differenza.

Il 1° appuntamento, dal titolo: “Saper costruire. Il Sacro nelle fondamenta”, previsto per venerdì 20 settembre alle ore 19:00, è dedicato a scoprire come nell’antichità, prima di realizzare un’opera, si indagava l’aspetto sacro che essa voleva ispirare. Utilizzando quindi il metodo comparativo si farà luce su alcune tradizioni provenienti da diversi angoli del globo per incontrare i principi profondi che guidavano i popoli nella costruzione di una comunità.

Il 2° incontro, “Saper vivere. Come nasce un eroe”, programmato per venerdì 11 ottobre alle ore 18:30 offre uno sguardo sui protagonisti di alcuni miti, come Ercole, Enea, Gilgamesh, ed altri meno conosciuti, provenienti dalla storia dell’Oriente e del Nord America, che ci mostrano la natura stessa dell’uomo, dalle sue paure più grandi ai suoi valori più elevati, e che possono fornirci, ancora oggi, dei validi insegnamenti per la nostra vita.

Le attività sono gratuite ed aperte a tutti.

Gli incontri si svolgeranno nella sede dell’associazione sita a L’aquila in Via Orazio Giuliani 4, località Monticchio