“L’Energia del Benessere”, a L’Aquila la seconda edizione

L’Associazione sportiva Tao Art presenta la seconda edizione de “L’Energia del Benessere” che si terrà alla Villa Comunale domenica 15 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00. La manifestazione gode del patrocinio del Comune e rientra nel cartellone “L’Aquila cresce con lo sport”.

Una giornata per celebrare la fine dell’estate e prepararsi ad affrontare l’autunno con l’idea attiva di rigenerare l’energia e il benessere con diverse proposte aperte a tutte le età.

Ci saranno lezioni aperte e dimostrazioni di Tai Chi Chuan, Qi Gong e Kung Fu della scuola Arti Marziali Tao Art, con la M° Isabella Nardis e Alex Colafigli. Queste discipline sono adatte a tutte le fasce d’età per una buona crescita e per il benessere fisico e mentale.

È prevista una lezione di Pilates a cura della scuola Dance Academy con Assunta Mariani, come esperienza di movimento per l’ottimale mantenimento del corpo nel ritmo delle sue funzioni.

Giancarlo Valentini e Odoardo Tomassi con l’asd Yamadojo saranno i protagonisti di una dimostrazione e presentazione del Kali Filippino una disciplina marziale totale, che prevede non solo la mano nuda ma anche lo studio e l’utilizzo delle armi bianche quali bastoni e coltelli.

Ci saranno momenti dedicati alla “Meditazione e Respirazione consapevole” con Monica Pratola allieva dell’Accademia Dhyana.

Sarà allestita una mostra di gioielli in vetro e ci si potrà sperimentare ed essere coinvolti nella realizzazione di un mosaico su supporto in gesso con Luisa Vetuschi – artigiana del vetro che ‘plasma’ prevalentemente con la fiamma.

Con Klaide De Sanctis, ci si immergerà nel mondo delle api, la mattina col laboratorio “accendi i tuoi sensi” per riscoprire le sensazioni legate a tutti i nostri sensi con la lavorazione della cera d’api. Nel pomeriggio con la scoperta delle api come esempio di cooperazione tra individui a cui ispirarsi per vivere in armonia e migliorare la propria vita e le proprie relazioni.

“A scuola con Ming Ling” di Elena Vanni ci introdurrà alle lingue cinese e inglese con attività, giochi e pittura dei caratteri cinesi.

Manuela Del Beato la mattina ci coinvolgerà tutti nella realizzazione land art di un mandala gigante con vari semi.

Nel pomeriggio la presentazione del libro: “Gilania contemporanea” di Andrea Petricca. Sarà presente l’autore, moderatore il prof. Luca Del Beato.

Ai più piccoli sarà dedicata una narrazione dal titolo “Io albero” con Sefora Inzaghi – Oasi WWF – Riserva Naturale Gole del Sagittario, che a seguire ci condurrà all’ascolto del canto degli alberi.

L’Associazione Giappone in Abruzzo L’Aquila farà scoprire la lingua giapponese e la cultura del sol levante con Machiko Nagasawa e Anna Monica Pratola, Odoardo Tomassi.

Ci sarà CO.N.AL.PA, Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio, un’organizzazione no profit che promuove la tutela di alberi, giardini storici e paesaggi urbani.

Alle 16.00 saranno ospiti dell’evento l’associazione Dedalus e l’AIPD associazione persone down con il 1° Torneo di giochi senza barriere: Tutti in pista.

Lo sport è inclusività. Lo sport è integrazione. Lo sport è accoglienza. Ci saranno “giochi” dove le squadre miste si sfideranno in un clima di gioia e rispetto. Giochi per divertirsi e stare insieme.
Si concluderà la giornata con una dimostrazione della scuola TAo Art e della scuola di danza Dance Academy.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita