Lo scorso 26 novembre si è tenuta a Bologna la giornata conclusiva di #Cooperandare, il 5° Congresso nazionale di Legacoopsociali, il settore di Legacoop che raggruppa le cooperative del settore sociale e sanitario.
Il Congresso, che ha visto la partecipazione di 300 delegate e delegati in presenza e 100 in collegamento streaming, ha confermato la presidente uscente Eleonora Vanni per un nuovo quadriennio. Nell’organo di Direzione eletto, il 55% delle componenti è donna, il 45% è uomo e il 17% è costituito da giovani generazioni.
Il presidente della Horizon Service Società Cooperativa Sociale, Gennarino Settevendemie, già referente regionale di Legacoopsociali, è stato eletto componente della Direzione Nazionale di Legacoopsociali per conto di Legacoop Abruzzo: con Settevendemie parteciperanno anche Luciana Farina della cooperativa Blue Line di Atessa (CH) e Martino Sarno della Cooperativa Lumar di Lanciano (CH).
Per noi della Horizon Service – dichiara il presidente Gennarino Settevendemie – la presenza nella Direzione Nazionale di Legacoopsociali rappresenta una opportunità per rinforzare la rete e condividere le buone prassi cooperative che, nella gestione post-pandemia, potrà dare slancio alla cooperativa. Allo stesso modo interpretiamo questa partecipazione come una opportunità per l’intero nostro territorio – oltre che per Legacoop Abruzzo – dato che avremo l’occasione di sperimentare e replicare nell’Abruzzo interno – e negli altri territori in cui la nostra cooperativa è presente come Avezzano e Castel di Sangro – le best practice che avremo modo di conoscere.