“Spegni il cellulare e leggi un libro per vivere l’esperienza di un Party Letterario in Biblioteca”. È questo il filo conduttore della novità proposta dall’Ufficio Attività Culturali della Biblioteca “G. Capograssi” in occasione del “Maggio dei libri”.
Il 10 maggio dalle 16,30, nella Biblioteca “Giuseppe Capograssi”, si svolgerà il primo Party Letterario in Biblioteca aperto a tutti. La partecipazione é totalmente gratuita e chi vorrà vivere questa nuova esperienza di lettura collettiva dovrà soltanto venire in Biblioteca, spegnere lo smartphone e scegliere un libro tra quelli selezionati presenti in Biblioteca.
La scelta spazierà dai classici della letteratura italiana alle novita’editoriali, da Ovidio ai romanzi che trattano tematiche contemporanee.
Ogni partecipante dopo aver lasciato il proprio cellulare al bancone scegliera’ il “suo” libro, a seguire cominceranno le letture alle quali seguirà un breve dibattito dedicato a riflessioni ed emozioni suscitate dall’esperienza, chi vorrà potrà prendere in prestito il libro e continuare la lettura a casa.
Tra gli obiettivi, contrastare la dipendenza da smartphone, sensibilizzare alla lettura e favorire il dibattito e la socializzazione.
Il fenomeno dei Party Letterari è nato negli Stati Uniti e in particolare a New York, per contrastare l’effetto alienante dell ‘abuso degli smartphone anche in situazioni conviviali collettive.
L’iniziativa è a cura della giornalista Chiara Buccini.