“I NOStri 40 anni”, il 7 dicembre il quarantesimo anniversario di Nuovi Orizzonti Sociali

La Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali, simbolo di solidarietà e di impegno sociale, celebra un traguardo straordinario: il suo quarantesimo anniversario.
Nata nel lontano 1984 dalla visione e dall’entusiasmo di 16 giovani operatori del settore sociosanitario che davanti ad un notaio dell’Aquila costituirono la Nuovi Orizzonti Sociali: un faro di fiducia e accoglienza per diverse generazioni di persone fragili, un contributo al benessere della comunità nel suo complesso.

Moltissime cose sono cambiate da allora: il numero dei soci e dei lavoratori, i territori dove ha affermato la propria presenza, l’attivazione di nuovi servizi per rispondere sempre a nuove esigenze; quindi, le norme, i modelli di riferimento, i bisogni dell’utenza, ma di certo la capacità di resistere e di innescare circuiti virtuosi con valori forti e sempre rispettati è stata e resta un fondamentale punto di forza.

Oggi, dunque, festeggiamo quattro decenni dalla nascita di questo progetto pionieristico. In quegli anni il concetto stesso di cooperazione sociale era ancora in embrione e la Nuovi Orizzonti Sociali, ora conosciuta ai più con l’acronimo NOS, rappresentava un rilevante esempio di welfare di comunità, dove l’azione si è sempre basata sulla solidarietà, sulla fiducia e sull’aiuto reciproco. La visione e il coraggio delle singole persone, della comunità e del territorio sono stati straordinari. Era quello un momento in cui la necessità di rivendicare i diritti di ogni individuo ha agito come motore trainante per questa audace sfida.

La NOS nel tempo ha ammesso alla carica di socio ben 660 unità con una media, negli ultimi anni, di 250 assunti, di cui 180 soci lavoratori, 35 collaboratori con prestazioni parasubordinate e liberi professionisti. Degna di nota è la collaborazione con altre realtà del Terzo Settore e con aziende con cui a vario titolo interagisce per presiedere l’applicazione ed il rispetto delle norme. Ha erogato i propri servizi ad oltre 1.100 assistiti annui con un totale di 125000 ore annue nei servizi domiciliari e scolastici, 2800 trasporti e una media di giorni di apertura dei servizi diurni di 300 giornate annue.
I numeri riportati svelano l’attraversamento di molti utenti e figure professionali a testimonianza di una crescita esponenziale degli interventi sui territori delle regioni Abruzzo, Lazio e Marche, in cui si sono nel tempo implementati i servizi della Cooperativa.
Gli orientamenti valoriali, l’originalità della gestione, l’apertura alla ricerca, la disponibilità e la capacità di accogliere entrano in un circuito virtuoso nel rapporto con i lavoratori stessi, le amministrazioni ed i territori. “Quella che iniziò come un’utopia è diventata una realtà solida e duratura, grazie alla dedizione e alla passione dei suoi fondatori, dei tantissimi soci e lavoratori e di coloro che hanno contribuito al suo successo nel corso degli anni. La NOS è stata un progetto che ha incarnato, nell’ambito dei servizi alla persona, i valori di mutualità e sostegno ai più fragili. Voglio sicuramente dare maggiore importanza a tutti gli aspetti positivi di questo lungo percorso, ma le difficoltà, le contrarietà e spesso anche le ostilità non sono mancate, superate grazie alla fiducia nelle proprie idee e nei propri valori rimasti immutati nel tempo. Ma il nostro cammino non si ferma qui e, mantenendo viva la nostra visione e la nostra passione, ci apriamo alle nuove sfide e opportunità che ci attendono”. È quanto afferma Candida D’Abate storico presidente dal 1996. Per questo importante traguardo la NOS ha organizzato eventi celebrativi per onorare il suo cammino e i successi ottenuti nel corso dei decenni.

Il Convegno: “I NOStri 40 anni – Nuovi e Futuri Orizzonti Sociali”. Un importante momento istituzionale che guarda al futuro, mantenendo le radici nel passato.

Il convegno si terrà sabato 7 dicembre dalle ore 16,30 presso l’Auditorium San Panfilo – Centro Pastorale Diocesano in viale Roosevelt n. 10 Sulmona per discutere e riflettere insieme sul cammino intrapreso dalle politiche sociali territoriali e nazionali, in un continuum tra passato presente e futuro.

Ci si confronterà con ospiti importanti impegnati quotidianamente nel far crescere il terzo settore dando concreti contributi al welfare.

Programma:

Apertura convegno

Saluti istituzionali
Dottor Roberto Santangelo Assessore Politiche Soc. Reg. Abruzzo
Dottor Gianfranco Di Piero Sindaco Comune di Sulmona

I 40 anni della NOS, storia e riflessioni
Candida D’Abate Presidente Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali

Il ruolo speciale della cooperazione nel contributo del Terzo Settore alla vita del Paese
Dottor Giancarlo Cursi Sociologo Esperto di Terzo Settore

Le nuove emergenze sociali: quali sono e come affrontarle, l’esperienza di on the road sulle strade
Psicologo Massimo Ippoliti Responsabile Cooperativa On the Road

Politiche ed opportunità europee nel campo del sociale
Avvocata Valeria Graziussi

Decolonizzare il sociale: pratiche poetiche di cooperazione nelle comunità
Antonella Cuppari PhD in Educazione nella Società Contemporanea
Coop. Sociale La Vecchia Quercia

Modera
Dott.ssa Martina Di Genova Cooperativa NOS

La NOStra festa.
40 anni devono essere festeggiati perché sono un traguardo che poche cooperative hanno avuto l’onore di raggiungere e quindi i soci e i lavoratori si incontreranno intorno alle 40 candeline da spegnere.