Per la Giornata Mondiale della Bicicletta che si celebra il 3 giugno, l’associazione “FIAB L’Aquila Più Bici in Città APS – ETS” propone una prova gratuita, su un breve percorso con salita, della bicicletta elettrica da città.
La postazione, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 su Corso Vittorio Emanuele, prevede due biciclette elettriche gentilmente messe a disposizione dal Comune dell’Aquila, le stesse utilizzate per il servizio di “bike sharing” (bici condivise a noleggio breve) cittadino. Chi vorrà, oltre a raccogliere informazioni sull’associazione, potrà provare la bici e apprezzare l’effetto che fa.
La bicicletta elettrica è il mezzo più efficiente per spostarsi in città. Se si mettono nel conto il consumo di carburante, di elettricità e quello metabolico per ogni chilometro percorso da ogni passeggero, possiamo confrontare tra loro l’efficienza energetica dei diversi mezzi di trasporto.
Per ogni kWh di energia totale impiegata, il monopattino elettrico e la bicicletta elettrica permettono di percorrere circa 85 km, risultando i mezzi più efficienti. La bici elettrica, inoltre, permette una maggiore autonomia e una maggiore sicurezza (es. per buche e avvallamenti) rispetto al monopattino.
A parità di energia impiegata, con la bici muscolare tradizionale si percorrono circa 35 km: si dimezza quindi l’efficienza rispetto all’elettrica, ma la bici risulta comunque molto poco energivora e l’energia utilizzata (quella metabolica) è senz’altro rinnovabile.
L’uso di mezzi pubblici o l’andare a piedi risultano essere all’incirca equivalenti, con circa 17 km percorsi per ogni KWh per ogni passeggero. Anche in questo caso, da notare che la spesa energetica di una persona che cammina è completamente rinnovabile, in quanto attribuibile al solo uso dei muscoli.
I mezzi più inefficienti sono l’automobile e l’aeroplano. Le più moderne ed efficienti auto elettriche percorrono circa 7,5 km per ogni kWh e passeggero, mentre aereo e automobile termica si fermano a circa 3,5 km. L’automobile potrebbe in realtà essere più efficiente, ma il suo rendimento energetico è inficiato dal fatto che la maggior parte del tempo essa viene utilizzata con un solo passeggero: la media nazionale è di circa 1,2 passeggeri/veicolo, vale a dire che l’80% dei viaggi è compiuto dal solo conducente senza nessun altro a bordo, con un mezzo che è progettato per trasportare, solitamente, fino ad altri quattro passeggeri.
L’Aquila Più Bici in Città è una Associazione di Promozione Sociale, aderente a FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che sostiene l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto non sportivo e come strumento di cambio culturale finalizzato a una riduzione dell’uso dell’auto privata e a una conseguente rivalutazione dei servizi pubblici e degli spazi sociali urbani.