“Genitori 3.0”, a L’Aquila sei incontri educativi/informativi

L’Associazione di Volontariato Vides Spes di L’Aquila, da sempre impegnata nel sociale con progetti di prevenzione rivolti ai minori, ai giovani e alle famiglie, nell’ambito del progetto AMI.CO.DIS (realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della famiglia, ed in collaborazione con il VidesItalia, ente capofila), propone 6 incontri educativi/informativi da rivolgere alle famiglie e alla cittadinanza.

Tali eventi si terranno nei mesi di novembre e dicembre 2022 nella giornata di martedì, dalle 18.00 alle 19.30, presso l’Oratorio Don Bosco a partire dall’8 novembre 2022 e saranno condotti da una psicologa e due educatrici.

Si affronterà la tematica dell’essere genitori delle “generazioni Z ed Alpha”, tra le insidie di un mondo “efficientista” e l’ansia del doversi sempre sentire competenti e “perfetti”, all’inseguimento di “miti”che valgono oggi ma che saranno ampiamente superati e distrutti domani.

Insieme si rifletterà sull’importanza dei silenzi e delle parole, che a volte possono rappresentare vere e proprie barricate o varchi aperti nella relazione con l’altro. Verranno affrontate anche tematiche relative ai comportamenti disfunzionali dei giovani e degli adolescenti di oggi (consumo di droghe, abusi alcolici, uso improprio dei dispositivi digitali, ecc.).

Si parlerà inoltre di come essere genitori significativi in grado di decodificare i linguaggi delle ultime generazioni e di codificare nuovi linguaggi, comuni e condivisi. Gli incontri, rivolti all’intera popolazione locale, hanno come obiettivo quello di informare, formare e supportare la genitorialità attraverso la riflessione ed il confronto in forma gruppale ed interattiva.

Viene proposta la frequenza all’intero corso, tuttavia sarà possibile partecipare anche ad un singolo incontro, previa iscrizione, la partecipazione è assolutamente gratuita.

Per info ed iscrizioni inviare una mail a videsspesaq@gmail.com.