Al via dal 4 al 18 agosto la II edizione del festival Calascio SuonAntico
Lo splendido scenario dell’antico borgo di Calascio ospiterà dal 4 al 18 agosto, la II edizione del festival di musica antica “Calascio SuonAntico”.
Il festival organizzato dal comune di Calascio con la direzione artistica dell’associazione musicale Aquila Altera presenta tre appuntamenti di grande interesse musicale e culturale.
Il primo appuntamento si terrà giovedì 4 agosto 2022 alle ore 18.30 presso la Chiesa di S. Leonardo e vedrà protagonista la musica antica con l’evento “Suoni e Immagini di una città” con Maria Antonietta Cignitti, Valentina Panzanaro e l’ensemble Aquila Altera che ci condurranno nell’età Medievale dell’Aquila e del suo contado, dialogando di musica antica attraverso narrazioni, ascolti ed iconografie musicali.
Venerdì 12 agosto 2022 alle ore 21 avrà luogo presso la Chiesa di S. Antonio il concerto Pizzicar d’Affetto – sonate a mandolino e basso del ‘700 italiano con Davide Ferella, mandolino barocco a 6 ordini e Laura La Vecchia, tiorba.
Il festival si concluderà giovedì 18 agosto 2022 alle 21 sempre nella Chiesa di S. Antonio con l’ensemble Aquila Altera. I musicisti dell’ensemble, Maria Antonietta Cignitti canto, tamburello e tammorra, Gabriele Pro, viella, Matteo Nardella, flauti, flauto doppio, cornamusa, Antonio Pro, liuto Beatrice Dionisi, arpa, presenteranno un concerto di musiche medievali dal titolo Donna de’ Paradiso – la devozione mariana nell’Europa mediterranea.