“Corso di pastificazione. Imparare a lavorare le paste artigianali”
martedì 22 febbraio 2022 ore 18.30 – 20.30
Piattaforma ZOOM
Il corso di pastificazione “Imparare a lavorare le paste artigianali” è una lezione all’insegna delle mani sporche di farina in compagnia della chef irpina Anita Di Pietro (Osteria Di Pietro dal 1934, Melito Irpino-AV). La lezione si basa sulla voglia di sporcarsi le mani per fare conoscenza dell’amico più umile dell’uomo: il grano che fin dall’antichità ha rivestito un ruolo fondamentale nell’alimentazione della gente.
Saranno spiegate le trasformazioni che intercorrono dal chicco alla farina e i diversi derivati delle varietà di grano.
L’obiettivo è riappropriarsi del saper impastare.
Guidati dalla chef Anita Di Pietro, si osserverà come le materie prime cambiano attraverso l’uso delle mani e della propria energia, ricordando i rituali di cura che sottostanno al cibo e, di conseguenza, al proprio corpo.
Il focus del corso sarà su una tipologia particolare di pasta fatta a mano: i cicatielli.
Durante la lezione saranno spiegati gli ingredienti, le ricette e la metodologia di lavoro; inoltre, ai partecipanti sarà fornito del materiale didattico utile ai fini di una completa comprensione.
Programma:
- Benvenuto e presentazione della lezione
- Mani in pasta: cicatielli
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Officine Sperimentali all’indirizzo e-mail: associazione@officinesperimentali.com , oppure la maestra Anita Di Pietro all’indirizzo e-mail: anitadipietro@gmail.com o al numero di telefono: 333 9589029.