Teatrabile presenta la decima edizione di una rassegna che tiene insieme il teatro-ragazzi e proposte adatte ad ogni tipo di pubblico a L’Aquila presso il Teatro-Studio di via Ficara – Piazza d’Arti, teatro gestito da Teatrabile A.P.S.
Dieci gli appuntamenti in programma nel periodo delle feste, dieci proposte di spessore fra cui delle vere grandi sorprese, prima fra tutti il “fuori-programma” del 15 dicembre alle ore 17.30, con Erri De Luca, portato a Piazza d’Arti grazie al comitato aquilano dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che presenterà il libro “A grandezza naturale”, in una serata da ricordare.
Una bella sorpresa è lo spettacolo che apre la rassegna, il 6 dicembre, : “Covid life”, promosso dall’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi; si tratta di uno spettacolo che utilizza due lingue: l’italiano e il L.I.S., la lingua italiana dei segni.
Entrando nella programmazione teatrale troviamo le produzioni del Tsa destinate ai ragazzi:
Hansel e Gretel (compagnia Fantacadabra-12 dicembre) con la regia di Mario Fracassi; le produzioni di Teatrabile “Chi ha paura delle storie” (sottotitolo: “Pecore e fontane”- domenica 19 dicembre -spettacolo che, nell’anteprima di ottobre, ha registrato il tutto esaurito) e “Trilogia della Bugia” (30 dicembre).
A queste si aggiunge “Celestino“, un percorso storico per ragazzi ed adulti, realizzato con i “pupi” italici di Girolamo Botta.
C’è, inoltre, una vera sorpresa sabato 11 dicembre: l’atteso “PRELUDES…” della compagnia “La terra galleggiante”; con la regia di Damiano Privitera e in scena Laura Bartolomei. È , questo, un riuscito esperimento di Teatro Contemporaneo adatto anche ai ragazzi.
Oltre a questi, c’è anche spazio per il teatro prettamente comico (ma tutte le proposte sono lievi e divertenti) con due piece molto diverse fra loro: “Facciamo a pezzi Shakespeare” (sabato 18 dicembre), il parodistico e rocambolesco spettacolo dei Teatranti tra tanti ed il clownesco “Mister Moustache- Best Disaster” (16 gennaio), di Franco di Berardino, reduce da partecipazioni ai festival di teatro di strada di tutta Europa.
Ancora c’è qualcosa da notare: un vero giallo in scena, “Quando l’equilibrio si rompe” (due repliche, il 3 e 4 gennaio): è la produzione di Teatrabile scritta da Rita Biamonti e diretta da Eugenio Incarnati, che tiene con il fiato sospeso fino alla fine.
Nella rassegna “Conciati per le feste, ce n’è per tutti.
Il programma
Domenica 6 Dicembre 2021 ore 17.00
Covid Life
Uno spettacolo in LIS e in Italiano di DARIO PASQUARELLA.
Una panoramica da due differenti punti di vista, quello sordo e quello udente. Aneddoti di vita quotidiana che rappresentano i lati positivi e negativi di questa situazione. Senza poter uscire di casa e costretti ad una convivenza h24, i due coinquilini si mal sopportano ed ogni pretesto è utile ad accendere la miccia di una nuova discussione. Andrà davvero tutto bene oppure è tutto un complotto, una finzione?
Sabato 11 Dicembre 2021 Ore 18.00
Compagnie La Terra Galleggiante/ La Capra Ballerina Regia: Damiano Privitera con Laura Bartolomei
Con il sostegno delle residenze artistiche di La MaMa Umbria International, Can Pink y Boogie, “Prospettive Teatrali” La Terra Galleggiante, Teatro Boni.
Preludes Anatra Morte Tulipano
Lo spettacolo è adatto anche ai ragazzi dagli otto anni in su. La marionetta, che ci rappresenta nello spirito, ci racconta di un dialogo dentro noi stessi, ce ne svela i dubbi e infine l’accettazione. La danza non nasconde la sofferenza del corpo ma la rincuora e le proiezioni luminescenti ne scoprono la parte interiore, i suoi pensieri invisibili e arcaicamente inesprimibili con parole.
Domenica 12 dicembre 2021 0re 17.00
Compagnia Fantacadabra
Hansel e Gretel
Regia di Mario Fracassi
Il senso magico della fiaba è soprattutto l’ineffabile sorriso del piccolo e grande pubblico: anche esso torna a casa con in tasca sassolini di felicità.
La semplice storia si trasforma attraverso giochi d’ombra e colori, di pupazzi, di danze e canzoni eseguite dal vivo, di voci infantili, filo di distanza tra fiaba e realtà, tra piccoli e grandi, sotto l’egida della fantasia. Il senso magico della fiaba è soprattutto l’ineffabile sorriso del piccolo e grande pubblico: anche esso torna a casa con in tasca sassolini di felicità.
Mercoledì 15 dicembre ore 18.00 (fuori programma)
Dialogo fra generazioni a cura della ANPI -L’AQUILA
ERRI DEL LUCA – presenta il libro “A grandezza naturale”
Sabato 18 dicembre Ore 19.00
Compagnia TEATRANTI TRA TANTI.
Facciamo a pezzi Shakespeare
Uno spettacolo divertente, realizzato rivisitando tutte le opere di Shakespeare in chiave parodistica, utilizzando tutti i generi teatrali possibili, dalla tragedia, alla commedia, passando per il teatro dell’assurdo, alla pantomima, fino ai burattini.
Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile, che omaggia il maestro in modo spiritoso.
Domenica 19 dicembre Ore 18.00
Chi ha paura delle storie (pecore e fontane)
COMPAGNIA TEATRABILE – Teatro Stabile D’ Abruzzo
Con: Michele DI Conzo e Alessandra Tarquini
Oggetti di scena di Tiziana Terchi Nocentini.
Regia di Eugenio Incarnati
Veniamo da una città che, per tanti motivi, belli e brutti, ci chiede di parlare di lei.
E perché, allora, non farlo attraverso quel racconto che uno dei più grandi scrittori per ragazzi le regalò? Come quale scrittore! Ma Gianni Rodari, no? Come quale fiaba? “Il pastore e la fontana”! E allora via, musica… !
Con due cappelli e sette pecore improbabili, un pastore, solitario ed isolato, parte alla scoperta del mondo. Chi incontrerà? Una vecchina “magica”; una fruttivendola un po’ gentile e un po’ scorbutica, tanti bambini e novantanove mascheroni strambi e buffi che gli cambieranno la vita….
30 dicembre Ore 18.00
Trilogia della bugia
Compagnia Teatrabile – Teatro stabile d’Abruzzo
Con Roberta Bucci, Alessandra Tarquini, Eugenio Incarnati
E’ uno spettacolo adatto a tutti, non solo ai ragazzi, grazie a un ampio uso di canzoni e musiche e di oggetti di scena.
Nato come esperimento di teatro-laboratorio, ha una drammaturgia originale che, parte dalla struttura delle fiabe e recupera elementi tratti dalle storie della tradizione popolare abruzzese. Al centro c’è il tema delle bugie, dalle più grosse (quelle che arrivano a causare persino le guerre), alle più piccole, sottili e insidiose.
Molte sono le letture possibili dello spettacolo: si possono trovare, a cercarli bene, anche dei riferimenti all’attualità. L’intento non è solo quello di criticare bugiardi antichi e moderni ma ritrovare, nella semplicità e nel gusto per la verità, il senso profondo dello “stare insieme agli altri”.
3 e 4 gennaio 2022 Ore 19.00
Compagnia teatrabile
Quando l’equilibrio si rompe
di Rita Biamonti. Regia di Eugenio Incarnati. Con : Alberto Santucci, Alessandra Tarquini, Michele Di Conzo, Diletta De Santis, Federico Colapicchioni, Alberto D’Amico e Rita Biamonti – Durata 60 minuti.
Tutti potrebbero nascondere un segreto. Tutto dipende da chi farà scattare la trappola! E cercare di sopravvivere è già un buon finale! L’allestimento è scarno e agile. Geometrico nella gestione dello spazio scenico. Lo stile non dimentica quel tocco di humor che fa della Gran Bretagna la patria elettiva di questi racconti. Sul palco sette attori, figurine di un carillon La sfida è di tornare alle origini del gioco teatrale: lo spettatore è l’unico giocatore che può risolvere l’enigma…
8 gennaio 2022 Ore 18:30
Celestino V
Teatro Stabile – Art.G. Botta
Un viaggio nella storia con i Pupi Italici di Girolamo Botta
La compagnia “Pupi italici” è stata fondata da Girolamo Botta marionettista (puparo) e pittore nato a Palermo nel 1985, da sempre appassionato d’arte, dopo il diploma all’Istituto d’Arte da il via alla sua carriera artistica frequentando diversi laboratori e teatri di figura del famoso teatro dei pupi Siciliani della sua città natale. Nel 2013 si trasferisce in Abruzzo, a Sulmona fondando la compagnia e realizzando i Pupi Italici insieme ad Alessandra Guadagna.
16 gennaio Ore 21:00
Mr Mustache The best disasters
Di e con Franco Di Berardino Mr Moustache
Mr mustache è un personaggio impacciato e maldestro che diventerà protagonista di uno spettacolo dall’insuccesso assicurato, nel quale ne succederanno di tutti i colori.
Disavventure, incidenti, rocambolesche gags, metteranno a dura prova il nostro personaggio che nonostante tutto non si darà per vinto e tra una soluzione bizzarra e l’altra riuscirà ad andare avanti, dopotutto: “the show must go on”.
Uno spettacolo comico, disequilibrato e volutamente disastroso con il quale Mister Mustache rivela un lato umano che più accomuna tutti gli esseri umani: l’imperfezione.
Saper fallire con successo è un’arte che pochi sanno praticare e Franco Di Berardino, con il suo Mister Mustache, ne è una brillante espressione. (Durata 60 minuti)