“Centro Europe Direct Maiella”, a Sulmona l’inaugurazione

Lo Europe Direct Maiella è uno dei 47 uffici di informazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea presenti sul territorio nazionale, con sede a Sulmona, presso il Parco Nazionale della Maiella.

L’Associazione LINAE, che coordina le attività del Centro, ha organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale della Maiella, il Consiglio regionale d’Abruzzo e l’Istituto di Istruzione Superiore Ovidio, l’inaugurazione dell’ufficio in Via Badia, 28 – all’interno della Badia Morronese.

L’evento, aperto e gratuito, è previsto per il 9 novembre 2022 a partire dalle ore 11 e vedrà la partecipazione di: Gianfranco Di Piero Sindaco del Comune di Sulmona, Lucio Zazzara, Presidente del Parco Nazionale della Majella, Luciano di Martino, Direttore del Parco Nazionale della Maiella! Carlo Corazza, Capo del Parlamento europeo (Ufficio in Italia), Antonio Parenti, Direttore della Commissione europea (Rappresentanza in Italia), Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Commissione europea (Rappresentanza in Italia), Roberto Santangelo, Vicepresidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Francesco D’Amore, Presidente Parco Regionale Sirente Velino, Vincenzo Girfatti, Presidente Parco Regionale Matese.

L’incontro sarà moderato da Gabriella Spina, Responsabile Europe Direct Maiella.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, i lavori continueranno presso l’IIS Ovidio con l’incontro tra le Istituzioni europee e gli studenti dell’Istituto che, coordinati dall’insegnante Emanuela Cosentino, con la supervisione della Dirigente Caterina Fantauzzi, concluderanno l’Anno europeo dei Giovani, tramite un dialogo/confronto con i relatori presenti in aula.