Le Associazioni Donne TerreMutate e Donatella Tellini/Biblioteca invitano tutti a partecipare alla presentazione della recente raccolta di poesie di Anna Maria Giancarli dal titolo “A declinare il respiro del tempo”, Edizioni Mondo Nuovo 2023. La presentazione si terrà giovedì 22 febbraio alle ore 17.00 a L’Aquila presso la Casa delle Donne in via Angelo Colagrande 2 A/B, . Dialogherà con l’autrice la poetessa e saggista Stevka Smitran.
L’opera, con in copertina l’immagine Metamorfosi acrilico su tela e vetro del compianto artista Ennio Di Vincenzo, è introdotta da una testimonianza di Dacia Maraini e dalla prefazione di Elio Pecora.
Scrive Daniela Quieti nella sua bellissima recensione: “Entrambi i critici letterari evidenziano con profonda sensibilità la cifra stilistica della Giancarli”.
La Maraini così introduce la raccolta: “Conosco Anna Maria Giancarli da tanti anni. E ho letto via via le sue poesie che prendevano corpo, si nascondevano durante il terremoto e poi tornavano a fiorire nella ricostruzione e nella rinascita della sua città. Riconosco nel ritmo delle sue parole un cuore abruzzese, anzi aquilano, di roccia e di nuvole. Amarezze e dolcezze che si inseguono e si compensano”.
Elio Pecora, tra l’altro, scrive: “Versi e strofe brevi, versi distesi o spezzati come in una prosa fluente, ampie le cadenze, i toni ora accesi ora suadenti, e una lingua di affetti, di denunce, di pensieri per una più ampia consapevolezza fanno di questo libro un’opera compatta e ardita”.