Si svolgerà domenica 16 luglio a Castelvecchio Subequo la VI edizione del “Campionato di mietitura a mano su grano Solina”.
L’iniziativa è organizzata dal “Comitato Solina in Valle Subequana” con la collaborazione delle associazioni Civitas Superequani, Ginestra Subequana, Gruppo Archeologico Superequano, A.I.C.S. Comitato Regionale Abruzzo e con il Patrocinio del Comune di Castelvecchio Subequo e del Parco Regionale Sirente Velino.
Nel solco delle precedenti edizioni, le squadre saranno formate da esperti mietitori con la partecipazione di vari giovani della zona al fine di una effettiva trasmissione dei saperi.
È prevista anche la presenza partecipe delle classi della locale Scuola Media.
Questo in dettaglio il programma della giornata:
Ore 8:30 Preparazione e svolgimento della gara in località S. Agata;
Ore 12:00 Proclamazione dei vincitori;
Ore 12:30 I Sdijune (Colazione del mietitore) presso la sorgente di fronte la chiesa di S. Agata;
Ore 15:30 Apertura della Mostra “La mietitura e la trebbiatura al tempo dei nostri nonni” realizzata dalle classi I-II-III dell’Istituto Scolastico Comprensivo “U. Postiglione” di Raiano presso la Sala “P. Pio Grannonio”.
La manifestazione sarà conclusa con una degustazione di pane Solina prodotto da diversi forni della regione.
La premiazione dei vincitori della gara si svolgerà nel contesto di una successiva manifestazione dedicata alla “Trebbiatura del grano Solina” che si terrà domenica 6 agosto e sarà articolata in vari momenti fra cui una tavola rotonda sul tema complessivo di questa antica varietà di grano autoctono sempre più al centro degli interessi di una alimentazione sana e di qualità.
Info: solinasubequana@gmail.com – 333 8465692, 339 4341520