Domenica 15 maggio 2022, il gruppo FAI di Sulmona invita a trascorrere una bella giornata di natura e cultura nella splendida località di Villalago, situata all’interno delle scenografiche gole del Sagittario, luogo legato al culto di San Domenico Abate che qui visse intorno all’anno 1000 e dove ha lasciato importanti testimonianze.
Accompagnati da una guida escursionistica, partendo dal Borgo, si percorrerà il sentiero panoramico la cui vista spazia dal Lago di San Domenico al lago di Scanno e che conduce all’area archeologica dove si visiteranno i resti del Monastero di San Pietro del Lago o de Lacu fondato da San Domenico nel primo ventennio dell’anno mille; qui il Prof. Roberto Grossi, storico locale, parlerà del Monastero e degli scavi archeologici che lo stanno riportando alla luce.
A seguire si ridiscenderà verso il Borgo di Villalago e alla Riserva Naturale del Lago di San Domenico e del Lago Pio, dove nella quiete del verde e del bellissimo paesaggio naturale si cansumerà il pranzo al sacco nell’area picnic sulle rive del lago.
Nel primo pomeriggio è prevista la visita all’Eremo di San Domenico al cui interno è presente la suggestiva grotta in cui il frate eremita trovò il suo primo rifugio.
Durante l’escursione si avrà la possibilità di osservare la fauna selvatica, specialmente i cervi che frequentano i boschi intorno a Villalago e che spesso vanno ad abbeverarsi e a fare il bagno nei laghi della Riserva, chiamati appunto “i laghi dei cervi”.