La quarta edizione di “Il teatro e la memoria” organizzata dall’Associazione Culturale ClasseMista Teatro vuole dare valore ad un luogo della memoria che racchiude storie di vita ed anche di morte: il Campo 78.
Il Campo 78, luogo di prigionia alle porte di Sulmona che è arrivato a contenere anche più di 3000 persone, di guerre ne ha vissute due: la sua costruzione risale ai primi mesi del 1916 e fu utilizzato per il concentramento dei prigionieri di guerra.
Torna ad essere luogo di prigionia qualche anno dopo. Ad essere reclusi a Fonte d’Amore furono principalmente gli alleati anglo-americani, catturati nel nord Africa tra il 1940 e il 1943.
Nelle baracche ancora oggi ci sono disegni e graffiti a testimonianza della permanenza di numerose persone e personalità fatte prigioniere: in alcuni casi si leggono ancora il nome e lo stemma del battaglione di appartenenza dei soldati.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, i prigionieri si diedero alla fuga. Molti furono ripresi dai tedeschi, ma molti riuscirono a percorrere il sentiero della libertà e a ricongiungersi con le truppe alleate al di là del fiume Sangro superando il Guado di Coccia sulla Maiella.
Oggi il Campo 78 vive grazie all’impegno dei volontari delle associazioni: “Sentiero della libertà”, “Una fondazione per il Morrone” e “Volontari delle Frazioni” che, con dedizione e grande passione, si sono messi a disposizione dei tanti visitatori che da molte parti d’Italia e non solo, desiderano conoscere la storia di quei luoghi.
4 gli spettacoli in programma:
7 settembre ore 18.30
Chi ha paura dell’uomo nero
Prodotto da Stefano Francioni Produzioni in collaborazione con Indaco Teatrogiovani e Officine Solidali Teatro, Pescara
Con Giosuè Cianconi, Prisca Giuliani, Erika Martelli, Alessandro Oliva, Enrico Valori, Lorenzo Valori, Simone Valori, Giacomo Caroso, Egidio Colella
Testo e regia Federica Vicino
Musica a cura di Francesco Marranzino
Trucco Serena Di Matteo
8 settembre ore 18.30
Mattei, l’incastro imperfetto
Di Alessandro Martorelli
Con Alessandro Martorelli, Antonio Pellegrini, Alessandro Scafati, Alberto Santucci
Regia Alessandro Martorelli
Musiche Giuseppe Morgante
Scenografie Mardin Nazad
Luci Mario Angeloni
Audio Roberto Perugini
Produzione Teatranti tra Tanti e Teatro Stabile D’Abruzzo
14 settembre ore 18.30
Un caffè con Alda Merini – L’inizio della storia
Di e con Margherita Caravello
Con Emanuela Caruso nel ruolo di Alda Merini giovane, Enrico Maria Muratore in tutti i ruoli maschili e alle ambientazioni sonore dal vivo
Regia Margherita Caravello
Aiuto Regia Andrea De Luca
Organizzazione Elisa Picotti Laura Alferi e Rosanna Pagliaro
15 settembre ore 18.30
You to Rome – La storia di iride
Prodotto da ClasseMista Teatro
Con Patrizia Di Genova e Laura Tiberi
Regia Candida D’Abate