Mercoledì 8 marzo 2023 dalle ore 17:30 presso Spazio Pingue a Sulmona (via Lamaccio) si terrà la Festa del Tesseramento 2023 del Presidio Libera Sulmona “Ambrogio Mauri”, all’interno del percorso di avvicinamento alla XXVIII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo.
Non è un caso che la festa del tesseramento si svolge nella Giornata Internazionale dei Diritti della Donna; infatti a inizio Festa (ore 17:30) verrà proiettato il minidoc “Liberi di scegliere” che narra di donne che si ribellano all’obbedienza ai clan per amore dei propri figli, a cui vogliono garantire un futuro libero. Infatti, sono sempre più le donne che si rifiutano di ritenere quella mafiosa l’unica organizzazione sociale possibile: donne che hanno deciso di infrangere codici millenari fondati sulla violenza, sulla minaccia e il rispetto timoroso di un ruolo subordinato.
Il documentario trae il titolo dal protocollo di intesa tra Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, Tribunale per i Minorenni, Procura per i Minorenni e Procura Distrettuale di Reggio Calabria, Procura Nazionale Antimafia e Libera, con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana, che si propone di aiutare e accogliere donne e minori che vogliono uscire dal circuito mafioso e promuovere loro una rete di protezione e di sostegno per tutelare e assicurare una concreta alternativa di vita.
Dopo il documentario seguirà un dibattito e la presentazione delle attività del Presidio Libera Sulmona “Ambrogio Mauri” di Sulmona per l’anno in corso.
Alle 18:30 la Festa continuerà con l’Aperitivo Diverso, il progetto di inclusione sociale e di acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro intrapreso ormai da anni dalla Horizon Service di Sulmona, in cui sono coinvolti i ragazzi con diversabilità utenti dei servizi della Cooperativa; la Horizon Service è anche una organizzazione socia fondatrice del Presidio Libera di Sulmona.
L’idea di far incrociare due realtà attive sul territorio è di esempio per dimostrare alla collettività che la rete è fondamentale per rispondere al bisogno crescente di creazione di una vera comunità educante, di cui la giustizia sociale e dell’inclusione, sono perni fondamentali.
L’iniziativa è organizzata in co-progettazione dal Presidio Libera Sulmona “Ambrogio Mauri”, dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale e da Spazio Pingue che, oltre a mettere a disposizione il luogo per l’evento, trasferirà competenze professionali nel campo della ristorazione e dell’accoglienza ai ragazzi e alle ragazze dell’Aperitivo Diverso in un incontro organizzato ad hoc che precederà la Festa.