“7 Giorni Giovani”, al via la 41° edizione

Sono 20 i volontari di Nuova Acropoli L’Aquila in partenza per la 41° edizione del Campo di formazione “7 Giorni Giovani”, che Nuova Acropoli Italia organizza dal 1° al 7 agosto 2024 a Borgorose (RI). I ragazzi si uniranno ai 100 i volontari provenienti dalle 14 città italiane in cui Nuova Acropoli è presente, pronti ad apprendere e a fare nuove esperienze, sia da un punto di vista tecnico che umano, così da poter ampliare il bagaglio che potranno mettere al servizio delle proprie città.

Come per ogni edizione, si avrà un’attenzione particolare all’avvicinamento dei volontari alla Protezione Civile, ambito in cui Nuova Acropoli Italia è stata in prima linea sin dalla sua istituzione, grazie al lavoro svolto dal suo iniziatore, Sandro Spagnoli, aquilano, deceduto nel sisma del 2009.

A lui, nel 2012, l’allora Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha conferito la Decorazione al Merito di II grado alla Memoria “per le eccezionali capacità propositive e gestionali e le straordinarie doti di altruismo dimostrate in occasione dei numerosi interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione in occasione di eventi calamitosi”.

La settimana vedrà i giovani impegnati in attività di formazione e di esercitazione, con l’obiettivo di apprendere, grazie all’esperienza dei volontari più anziani, a pianificare, realizzare e gestire un campo di accoglienza della popolazione in caso di calamità, a ricercare fonti di acqua per il suo approvviggionamento, a utilizzare in sicurezza attrezzature specifiche oltre alla ricerca e soccorso di dispersi (USAR).

Nell’ottica di dare un contributo a sostegno del territorio che li ospita, i volontari offriranno anche interventi di riqualificazione ambientale in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Borgorose (RI): un segno di gratitudine, ma anche una modalità pratica di educazione civica per i partecipanti.

Per Nuova Acropoli la formazione, soprattutto dei giovani, è infatti un aspetto fondamentale del volontariato, una formazione non solo di carattere tecnico ma anche e soprattutto umano, realizzata attraverso uno speciale programma di “Filosofia Attiva”, che coniuga riflessione e libertà di pensiero con i valori del volontariato, come l’agire per il bene comune ed il rispetto dell’altro e dell’ambiente.

Non mancheranno momenti di divertimento e condivisione, come le escursioni in montagna o il “Trofeo Gemon”, gara notturna di orienteering tra le vie di Borgorose, in programma sabato 3 agosto alle 21.30.

Il campo scuola avrà la sua serata conclusiva  martedì 6 agosto con la consegna degli attestati di partecipazione ai volontari.