Lanciano: Tracce di Libertà

TRACCE DI LIBERTA’

Riscoprire l’uomo, dietro il partigiano
Il 2-3-4 dicembre si celebra il 79° Anniversario della Liberazione di Lanciano.

L’associazione Joseph, l’Altritalia, l’Associazione Okay!, l’ANPI e l’Associazione Musart desiderano presentare sotto una nuova luce le storie della liberazione della città di Lanciano, riscoprendo le biografie, i sentimenti e i sogni dei martiri ottobrini.

Per il 79° Anniversario della Liberazione di Lanciano dall’occupazione nazi-fascista, le associazioni propongono una tre giorni di eventi, tramite tutte le forme d’arte: la scultura, il mosaico, la recitazione, la musica e il cinema.

Infatti, il 2 dicembre 2022 ore 10 saranno inaugurate le “Tracce di libertà”. Il progetto, nato sull’idea del prof. A. Scutti e promosso dalla prof.ssa. Di Filippo, insieme ad ANPI e L’Altritalia e progettato dagli alunni del Liceo Artistico G. Palizzi di Lanciano, ha previsto la realizzazione di 9 installazioni bronzee a pavimento sui luoghi dove morirono gli undici partigiani nella Rivolta del 5 e 6 Ottobre 1943.

Il 3 dicembre dalle 9 alle 12, l’Associazione Joseph, proseguendo i suoi progetti di riscoperta dei saperi artigianali, organizza con le classi quinte degli Eroi Ottobrini e la classe III E della Scuola Media Giuseppe Mazzini, un laboratorio di arte musiva. Far conoscere ai più piccoli l’arte del mosaico, permette un percorso sia artistico che educativo. Come i martiri lancianesi, così ognuno di noi è tassello del mosaico della storia: solo le micro-storie spesso a cambiare la macro-storia.

Alle ore 16: 30 le Associazioni Okay!, Joseph, L’Altritalia e ANPI, propongono la passeggiata “Seguendo le tracce”, a partire da Largo Santa Chiara (rotonda di inizio di Viale Cappuccini), per riscoprire le storie umane dietro le vicende ottobrine. Testi nuovi e coinvolgenti, un clarinetto, una luce: semplici ingredienti per rievocare la memoria degli atti di libertà del 1943.

A conclusione della passeggiata, a partire dalle 18:30, ci sarà “Note di Libertà”, un momento finale di condivisione presso il Pk Games & Music Cafè, accompagnato dalle note di Stefano Barbati e Paola Ceroli.

Infine, il 4 dicembre ore 17:30, l’Associazione Musart, l’Associazione culturale Altritalia e il Comune di Frisa propongono il docu-film “Oltre la memoria” sulla resistenza del nostro territorio, per la regia di Enzo Francesco Testa. La proiezione si terrà presso il Padiglione della Transumanza, in località Badia di Frisa. A seguire aperitivo con posti limitati, per cui è gradita la prenotazione al +39 388 303 1523. Ingresso alla proiezione e aperitivo a 10€.