Gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) sono un’articolazione del Ministero della Giustizia dedicata alla presa in carico delle persone sottoposte a misure esterne all’Istituto penale.
Assistenti sociali, Polizia Penitenziaria, esperti psicologi, criminologi e educatori, lavorano alla realizzazione di misure alternative alla detenzione o della messa alla prova.
Il 4 febbraio 2022 è stato firmato – tra Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna per il Lazio, Abruzzo e Molise, Centro di Giustizia Minorile per il Lazio, l’Abruzzo e il Molise e i Centri di Servizio per il Volontariato delle tre regioni. – un protocollo che permette di valorizzare il volontariato nell’ambito della giustizia riparativa.
Grazie a questo protocollo d’intesa sarà possibile la partecipazione attiva delle associazioni che potranno realizzare progetti e attività di inclusione sociale all’interno dei quali minori, giovani ed adulti sottoposti a procedimenti penali, potranno compiere il processo di presa di coscienza e riparazione del danno.
Compito dei Centri di Servizio per il Volontariato sarà di supportare ed accompagnare le associazioni interessate ad avviare collaborazioni operative con gli uffici territoriali di UIEPE e CGM ma ancora prima di realizzare incontri seminariali per permettere al sistema del volontariato una migliore conoscenza del sistema penale, dell’esecuzione delle pene e delle altre sanzioni di comunità.
Qui il testo completo del protocollo