Il progetto CO.P.E. (COoperare per la Povertà Educativa) – promosso dall’Associazione “Diversuguali” e di cui il Csv Abruzzo è partner – intende raggiungere obiettivi di educazione, di contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica, di rafforzamento delle competenze dei minori e di acquisizione di nuove abilità partendo dal potenziamento delle risorse possedute.
Il progetto si propone di offrire nuove opportunità educative e un orientamento congiunto “dentro e fuori la scuola”, attraverso il rafforzamento delle competenze scientifiche e tecnologiche STEM e attività di condivisione per una maggiore responsabilizzazione delle famiglie e degli attori coinvolti nei processi educativi.
Saranno coinvolti i minori nella fascia tra 11/17 anni con fragilità diverse (emotive, cognitive e comportamentali anche se riferite a disabilità certificate). Il rischio di emarginazione sociale e abbandono scolastico saranno i fattori più importanti da prendere in considerazione per l’individuazione dei destinatari.
Il progetto prevede, tra le altre attività, due corsi gratuiti:
Corso gratuito di educazione digitale e utilizzo consapevole dei social network e dei media:
Attivita’ di educazione digitale, informatica base, social network, sicurezza informatica e utilizzo consapevole dei social network e dei media.
Destinatari: 10 minori appartenenti a categorie fragili che frequentano la scuola secondaria di primo grado
Durata: 60 ore
Corso gratuito per minori per il conseguimento della patente europea di informatica con certificazione EIPASS
Eipass certifica il possesso delle competenze informatiche indispensabili per qualificare il CV.
Destinatari: 15 minori appartenenti a categorie fragili che frequentano la scuola secondaria di secondo grado
Durata: 40 ore