Il progetto Cantiere Verde volge ormai al termine. L’evento di chiusura – giovedì 26 settembre a Pineto, ore 20:30, presso la Sala Teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto – sarà incentrato su un tema di fondamentale importanza in ambito ambientale e non solo: “Siamo acqua” è il titolo che Renato Di Nicola, relatore principale e noto attivista in varie battaglie, in prima linea nel Forum italiano dei movimenti per l’acqua e nello European Water Forum, ha voluto dare alla campagna di sensibilizzazione realizzata nell’ambito del progetto.
L’acqua rappresenta un bene individuale e collettivo fondamentale per la vita sulla Terra. Il paradosso, se vogliamo, si gioca sul contrasto tra la sua valorizzazione economica, e la sua considerazione sul piano eco-sistemico. Alle mire privatistiche si sommano i problemi di dispersione idrica, siccità, usi impropri.
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione il progetto Cantiere Verde, realizzato dal CSV in qualità di ente capofila in partnership con le associazioni ETS Madre Terra, Paliurus, Itaca e Le Guide del Borsacchio, con l’obiettivo di creare una Rete Ecologica Abruzzese denominata O.R.A. (Opportunità in Rete per l’Ambiente), prevede inoltre delle uscite in strada nei mercati settimanali in provincia di Teramo, da svolgersi nei prossimi mesi.