La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle Politiche Sociali, ha deciso per lo scorrimento della graduatoria già approvata lo scorso 30 agosto per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore.
È stato dunque approvato lo scorrimento per le posizioni successive a quelle già finanziate, ovvero per i progetti collocati dalla 37° posizione (già parzialmente finanziati), fino alla concorrenza delle ulteriori risorse finanziarie disponibili, pari a oltre 700mila euro.
“Si tratta di un sostegno importante per diverse realtà regionali del Terzo settore – ha commentato l’assessore Quaresimale – che, nella fase più difficile della pandemia in atto, hanno sofferto un blocco delle attività che per loro rappresenta anche l‘unica possibilità di sostentamento economico. Mi riferisco a settori chiave che spaziano dalla sanità all’assistenza, dall’istruzione all’ambiente, dall’housing all’agricoltura sociale e al commercio equo. E’ per questo che ho dato immediatamente mandato agli uffici – ha concluso – di procedere con celerità allo scorrimento della graduatoria in modo tale da coprire un ventaglio più ampio di beneficiari”.