Pillola Formativa: Fiscalità degli ETS

Dopo il primo appuntamento dedicato alla gestione dei rapporti di lavoro nelle diverse realtà del Terzo Settore, il progetto Animazione digitale del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, prosegue con la seconda Pillola formativa del ciclo denominato”Nécessaire“, in cui verrà approfondito un altro aspetto fondamentale nell’amministrazione delle associazioni.

Mercoledì 9 giugno alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CSV Abruzzo, si proverà ad analizzare il vasto tema dei regimi fiscali previsti per gli Enti di Terzo Settore. “Fiscalità degli ETS”, questo il titolo dell’appuntamento, sarà presentato da Marco Travaglini e vedrà come ospiti Concetta Trecco, Dottore Commercialista e Coordinatrice dell’Area Consulenza del CSV Abruzzo, e Marino Cheli, Dottore Commercialista e consulente del CSV Abruzzo.

L’incontro avrà una durata di circa 45 minuti. Per il pubblico sarà possibile intervenire in diretta con le proprie domande utilizzando la chat dedicata.

Nel corso della Pillola saranno affrontati diversi argomenti, quali:

– attività di interesse generale/attività diverse e conseguente qualificazione dell’ente non commerciale/commerciale;

– regimi fiscali forfettari in caso di svolgimento di attività commerciale;

– imposte dirette (Ires, Irap) e indirette (Iva)

– agevolazioni imposte indirette e tributi locali;

– disciplina delle erogazioni liberali;

– esenzione IRES per i redditi degli immobili destinati in via esclusiva allo svolgimento di attività non commerciale da parte di OdV e APS

 

Il ciclo di Pillole Formative proseguirà prossimamente con l’incontro “ETS verso il RUNTS”.

Tutte le puntate sono trasmesse sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CSV Abruzzo dove restano disponibili anche successivamente alla diretta.

Per informazioni:

email segreteria@csvabruzzo.it;

sito internet www.csvabruzzo.it;

pagina Facebook CSV Abruzzo.