CSV Abruzzo: “Paesaggi diffusi della Solidarietà”

Invito alla Manifestazione di Interesse (MDI)
Avviso rivolto alle Associazioni con sede nella Regione Abruzzo

PAESAGGI DIFFUSI DELLA SOLIDARIETÀ
Cantieri Autobiografici per una
Mappa dei paesaggi e degli spazi di umanità in Abruzzo
(scarica il presente avviso in formato PDF)

 

IL PROGETTO
Paesaggi diffusi della solidarietà – Cantieri Autobiografici in Abruzzo, vuole disegnare una mappa dei luoghi solidali e del volontariato tramite esplorazioni narrative e autobiografiche che possano dare voce alle memorie delle persone e dei territori incontrati, mettendo in contatto esperienze differenti e realizzando le seguenti azioni:

– attività formative in aula (all’inizio, in itinere e in conclusione di progetto) per l’acquisizione di competenze narrative (auto)biografiche;

– esplorazioni itineranti dei territori e narrazione autobiografica per raccogliere le microstorie che legano le persone ai luoghi della solidarietà;

– brevi viaggi di scambio narrativo tra province per incontrare e conoscere realtà differenti;

– realizzazione di una Mappa dei paesaggi e spazi di umanità in Abruzzo.

L’OBIETTIVO
PAESAGGI DIFFUSI DELLA SOLIDARIETÀ ha la finalità di realizzare azioni che possano contribuire a diffondere la conoscenza dei territori e dei luoghi solidali in Abruzzo.
Si attraverseranno differenti territori per favorire la creazione di una rete relazionale e geografica dei luoghi del volontariato e della solidarietà, implementando pratiche di cittadinanza attiva e favorendo la partecipazione degli abitanti.
Le scritture e le narrazioni prodotte saranno selezionate per costruire una “guida affettiva” che testimoni l’esperienza vissuta, con il fine ultimo di costruire una Mappa dei Luoghi della Solidarietà, pubblici e privati, della nostra Regione.

A CHI SI RIVOLGE
Il percorso è adatto a chiunque e non richiede alcuna competenza particolare ma indispensabile è portare se stessi per intero: mente, cuore, piedi… oltre che penna e taccuino.

METODOLOGIA
Sarà utilizzata la metodologia narrativa autobiografica: la scrittura autobiografica, utilizzata nei percorsi di formazione in età adulta, consente la possibilità di ricostruire e risignificare frammenti della propria esperienza di vita e di riconnetterla alla storia collettiva.

I LABORATORI necessitano di una partecipazione attiva, costante e regolare per l’intera durata degli incontri previsti secondo il calendario programmato, e di un impegno circolare e reciproco che veda i partecipanti attori di un viaggio coinvolgente. I laboratori saranno itineranti, come dettagliato nel calendario, per permettere di incontrare le differenti realtà disseminate sul territorio e consentire la maggiore partecipazione possibile.

MODALITÀ DI ACCESSO
Il numero massimo per ogni appuntamento monografico è di 16 partecipanti.
Il CSV si riserva, in considerazione del numero di manifestazioni di interesse che perverranno, oltre la soglia prevista, di attivare quanto necessario per assicurare a tutti la partecipazione in forme e tempi che verranno resi noti successivamente.
Potrà iscriversi una persona per associazione con sede legale e/o operativa nella Regione Abruzzo. L’iscrizione dovrà essere effettuata dal Presidente che può indicare se stesso o in alternativa una persona della propria Associazione che rispecchi i requisiti richiesti.

 

 

I LABORATORI

1°   Procedendo per gradi a piccoli passi
Contenuti: Questo primo incontro sarà dedicato alla esplicitazione di sensi e significati del progetto, dei suoi contenuti, del suo sviluppo. Si lavorerà alla conoscenza della metodologia autobiografica e alla costituzione del gruppo di lavoro attraverso la scrittura di sé esplorando la dimensione narrativa nelle varie declinazioni di cui verranno delineati i principi fondanti.

  Tracce e memorie solidali
Contenuti: nel secondo incontro si lavorerà sui tempi e spazi autobiografici, alla costruzione di una lingua condivisa e al tema della solidarietà e alla ricerca delle radici della stessa legata alla natura dei luoghi e del paesaggio abruzzese.

  Geografie affettive
Contenuti: nel terzo incontro si andrà alla scoperta del patrimonio tangibile e intangibile rintracciabile e a disposizione sul territorio; riflettendo quindi sul concetto di cura e sulle sue possibili declinazioni nella relazione con l’ambiente e con l’altro da sé.

   Intrecci di passi, storie, memorie
Contenuti: nel quarto incontro si lavorerà alla creazione dei percorsi/itinerari della solidarietà (fisici e narrativi) da esplorare insieme ed eventualmente includere nella Mappa futura. Si sperimenterà l’ascolto attivo, la raccolta di frammenti autobiografici altrui incontrando così anche la portata relazionale della scrittura autobiografica.

  Abitare mondi
Contenuti: nel quinto incontro si alterneranno momenti di lavoro in aula a momenti di scrittura in cammino nei vari luoghi e territori, attraversando le geografie affettive precedentemente individuate. Si comincerà poi a definire i rudimenti teorici della vera e propria raccolta di storie altrui che inizierà a delinearsi negli incontri successivi. 

 6°   Spazi di soglia
Contenuti: nel sesto incontro si apprenderanno gli strumenti e le tecniche del colloquio narrativo, discutendo le finalità sociali della raccolta di storie e delineando la postura del biografo o raccoglitore di storie secondo la metodologia della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Il gruppo sperimenterà direttamente la stesura di una traccia di colloquio e/o intervista narrativa.

7°   Strumenti del biografo
Contenuti: il settimo incontro sarà dedicato all’individuazione dei testimoni da intervistare e dei territori/luoghi di provenienza degli stessi per la stesura di tracce diversificate di colloqui narrativi. Verranno affrontate le tecniche di sbobinatura delle registrazioni raccolte, la redazione scritta del testo – che da narrazione orale si fa testimonianza scritta – e le modalità di restituzione individuale e sociale delle memorie raccolte.

8°   Raccogliere e restituire storie
Contenuti: nell’ottavo incontro verranno esaminati i materiali raccolti, definiti i tempi e le modalità di invio di tutti i testi narrativi prodotti in vista della eventuale stesura di una Mappa dei paesaggi diffusi della solidarietà in Abruzzo da realizzarsi probabilmente nel 2023.

 

Laboratori Data Luogo
1. Procedendo per gradi a piccoli passi 22 ottobre 2022 Pescara
2. Tracce e memorie solidali 5 novembre 2022 Pescara
3. Geografie affettive 19 novembre 2022 Pescara
4. Intrecci di passi, storie, memorie 3 dicembre 2022 Pescara
5. Abitare mondi 17 dicembre 2022 Pescara
6 Spazi di soglia 14 gennaio 2023 da definire
7 Strumenti del biografo 28 gennaio 2023 da definire
8 Raccogliere e restituire storie 18 febbraio 2023 da definire
Orario 9:30 – 18:30

 

Kickstart – inizio invio della Manifestazione di Interesse: dalle ore 10.00 di martedì 4 ottobre 2022

Le MDI che giungeranno prima di tale indicazione temporale non saranno tenute in considerazione.

Termine per l’invio della Manifestazione di Interesse: entro le ore 24.00 di giovedì 13 ottobre 2022.

 

 

È possibile manifestare il proprio interesse compilando il seguente modulo online:

https://forms.gle/8hhsipwoa277E4Vs5

 

Le MDI che giungeranno prima di tale indicazione temporale non saranno tenute in considerazione.
La Conferma di partecipazione verrà comunicata in tempo utile.
Le persone che risulteranno iscritte saranno contattate al fine di una maggiore conoscenza del bagaglio formativo personale e del contesto in cui si opera in modo da rendere il più efficace possibile il percorso.
Il CSV Abruzzo, al fine della migliore ottimizzazione dei percorsi formativi proposti, si riserva di attuare eventuali modifiche che verranno notificate in tempo utile.