Gli One Day Hackathon sono eventi online in cui giovani e studenti – 17 e 35 anni – potranno mettersi in gioco per ripensare al benessere dei territori, proponendo idee e progetti di comunità e sviluppo sostenibile. Le idee dovranno essere sviluppate su alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu (sconfiggere la povertà, istruzione di qualità, parità di genere, imprese, innovazione e infrastrutture, ridurre le diseguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, pace e giustizia ed istituzioni solide).
Un panel di esperti selezionerà alcune idee migliori che passeranno alla fase successiva, l’International Proximity Project. I vincitori riceveranno un contributo economico e progettuale per realizzare i progetti presentati, e grazie alle sinergie con organizzazioni del territorio, nasceranno nuovi Hub di Prossimità.
Per partecipare ai One Day Hackathon è necessario seguire alcuni passaggi:
• registrarsi sul sito di Next – Nuova Economia per tutti a questo link:
https://www.nexteconomia.org/registrati/?role=innovatore
• Alla voce “come sei venuto in contatto con la Community” selezionare “Progetto Welfare di Prossimità”;
• indicare se è già attivo un gruppo di lavoro;
• descrivere in maniera sintetica la propria idea;
• sperimentare il Next Canvas, lo strumento di progettazione che utilizzerai prima, durante e dopo l’Hackathon.
In Abruzzo, Il CLEA, Corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Università G. d’Annunzio ed il CLEA Magistrale, aderiscono, insieme al CSV Abruzzo, al progetto “Welfare di Prossimità” promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Fondazione Èbbene, Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e Fondazione San Gennaro. Referente dell’iniziativa è Laura Berardi.
I rispettivi Consigli di CdS, all’unanimità, hanno deliberato il riconoscimento di:
- 0.5 CFU agli studenti che parteciperanno al One Day Hackathon dedicato all’Abruzzo, che si terrà il prossimo 26.10.2021. Next – Nuova Economia si occupa della organizzazione dell’evento e fornirà l’elenco dei partecipanti effettivi alla iniziativa sopra descritta;
- Eventuali cfu aggiuntivi saranno riconosciuti agli studenti che presenteranno il progetto per la partecipazione alle fasi successive e all’evento finale che si terrà a Napoli il prossimo Febbraio 2022. L’accreditamento sarà commisurato all’impegno effettivo degli studenti. I dati sulle attività effettivamente svolte saranno forniti da Next e saranno verificati dal referente della iniziativa.
Per i vincitori è previsto il riconoscimento di un contributo economico per la realizzazione dei progetti innovativi.
Per informazioni
Fondazione Èbbene
Cooperativa Sociale Gea (https://www.geacoop.org/it/home/)
Mail: info@ebbene.it