Qualche mese fa monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo della diocesi di Teramo-Atri, propose al CSV Abruzzo di partecipare al V Forum del Gran Sasso, inserendo nel programma un panel sul volontariato. Ci venne spiegato che il Forum ha lo scopo di promuovere il dialogo e la condivisione tra le diverse esperienze nei più disparati campi dell’agire umano legati al mondo universitario ed in particolare alla ricerca e alla formazione. La proposta non poteva essere ignorata poiché offriva al mondo del volontariato una possibilità di maggior dialogo con il mondo accademico proveniente da tante diverse realtà universitarie e quindi l’abbiamo accolta di buon grado.
Il panel sul volontariato, che si svolgerà nella giornata di venerdì 30 settembre presso l’università di Teramo, presenta attori di tutto rilievo che potranno dare un quadro più ampio del mondo del volontariato e di come questo mondo si pone in rapporto agli altri mondi nella società italiana ed europea.
Nelle locandine allegate si ha modo di verificare l’alto profilo dei partecipanti e la connessione degli argomenti con attività di formazione, di ricerca e di valorizzazione delle esperienze che oggi sono indispensabili per le nostre associazioni e i nostri volontari.
Questa giornata di lavoro sarà occasione di conoscenza e di nuove relazioni.
Vi aspettiamo!
Casto Di Bonaventura
Presidente del CSV Abruzzo ETS
21Set