L’intero Terzo Settore, dal prossimo anno, dovrà affrontare un cambiamento molto importante che rivoluzionerà le modalità di redazione dei bilanci. A partire dall’esercizio 2021 dovranno essere adottati da tutti gli Ets modelli unificati di rendicontazione.
Il CSV Abruzzo, in vista di tale cambiamento, sta costruendo un percorso articolato di supporto agli Ets: Informazione, Formazione, Consulenza e Accompagnamento, che si svilupperà in un arco di tempo pluriennale. Le varie fasi di questo percorso, intrapreso con la pillola formativa del 10 giugno 2020, verranno rese note progressivamente.
Il 27 maggio si partirà con il primo modulo formativo dal titolo: I nuovi schemi di bilancio di esercizio per gli ETS con principio di cassa.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 18 aprile 2020, è stato pubblicato il decreto “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore” (Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 marzo 2020). Si tratta di uno dei decreti attuativi previsti dal Codice del Terzo Settore (art. 13).
I modelli di bilancio dovranno essere adottati dalle ODV, dalle APS e dagli altri ETS a partire dalla redazione del bilancio relativo all’esercizio 2021.
Gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate inferiori a 220.000,00 euro potranno predisporre un bilancio in forma di rendiconto per cassa, seguendo il modello indicato dal decreto.
Il modulo formativo è rivolto agli ETS (Enti del Terzo Settore) che redigeranno il bilancio con principio di cassa ed è composto da tre appuntamenti che si svolgeranno su piattaforma Zoom nei seguenti giorni:
- giovedì 27 maggio 2021 – ore 18.00/19.00
- giovedì 3 giugno 2021 – ore 18.00/19.00
- giovedì 10 giugno 2021 – ore 18.00/19.00
Il Corso è gratuito e prevede un numero massimo di 25 partecipanti. Si terrà in considerazione l’ordine cronologico di iscrizione.
Nell’eventualità di una richiesta maggiore di iscrizioni rispetto a quella prevista, il CSV Abruzzo si attiverà per assicurare a tutti la partecipazione in forme e tempi che verranno resi noti successivamente.
La mancata partecipazione già dalla prima lezione sarà motivo di esclusione dal corso.
Il corso è rivolto ai componenti della governance, dipendenti, consulenti e volontari degli ETS della Regione Abruzzo che si occupano di amministrazione e contabilità.
È possibile iscriversi entro le ore 24.00 di lunedì 24 maggio 2021 compilando questo form:
https://docs.google.com/forms/d/1lmTYRcuv59xlBCkdxWapzMtDCOX707BqmGITgpGoWh4/edit?usp=sharing
Il rappresentante legale indicherà la persona che autorizza a partecipare per conto dell’Ente.
È ammessa la partecipazione di una sola persona per ogni ETS.
Il giorno prima del webinar il partecipante riceverà il link di accesso.
Sarà sufficiente essere muniti di dispositivi connessi a internet (preferibilmente non da smartphone).
N.B.: Per gli ETS con entrate superiori a 220.000,00 euro, che dovranno invece redigere il bilancio secondo un altro modello e seguendo il criterio di competenza, sarà organizzato un corso di formazione nei prossimi mesi.