Finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale per l’anno 2023. Pubblicato l’Avviso.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato l’Avviso 2/2023 relativo al finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale per l’anno 2023.

L’avviso – sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenuti nell’atto di indirizzo – disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati.

È possibile prendere visione dello stesso e della modulistica per inoltrare istanza di partecipazione mediante apposita piattaforma disponibile dalle 12:00 del 16 ottobre 2023 sino alle 20:00 del 6 novembre 2023.

Soggetti proponenti

Le iniziative e i progetti devono essere promossi, anche attraverso le reti associative iscritte nell’apposita sezione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), da:

  • organizzazioni di volontariato
  • associazioni di promozione sociale
  • fondazioni del Terzo settore

Criteri di finanziamento

Il finanziamento ministeriale complessivo di ciascuna iniziativa o progetto non potrà essere inferiore a 250.000 euro né superare l’importo di 600.000 euro e non potrà superare l’80% del costo totale dell’iniziativa o del progetto approvato, nel caso in cui sia presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato anche in partenariato tra loro, e del 50% del costo totale della proposta approvata, se presentata e realizzata da fondazioni del Terzo settore.

La restante quota di cofinanziamento di almeno il 20% nel caso di associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato e almeno al 50% in caso di fondazioni del Terzo settore, sarà a carico dei soggetti proponenti, i quali potranno avvalersi anche di eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da soggetti terzi.

Modalità di presentazione delle domande

Per la presentazione delle iniziative o progetti dovrà essere utilizzata, a pena di esclusione, la modulistica disponibile sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La documentazione dovrà essere caricata sulla piattaforma accessibile all’ indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/ il cui accesso è possibile esclusivamente tramite le proprie credenziali Spid. Per il completamento della procedura, è necessario essere in possesso anche di una casella di posta elettronica certificata attiva.

Per maggiori informazioni sui criteri di finanziamento e su tutte le indicazioni da seguire per l’accesso al finanziamento si consiglia una lettura attenta e completa dell’Avviso ministeriale.