Si terrà giovedì 26 gennaio dalle ore 10, presso l’Auditorium dell’Università “G. D’Annunzio” a Chieti, il Festival delle web radio abruzzesi, create e gestite dai giovani, promosso dal Centro Servizi Volontariato Abruzzo e lo Europe Direct dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara.
Il Festival sarà il passo finale di un percorso che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole secondarie superiori delle province abruzzesi, le redazioni di web radio create e gestite dai giovani ed Enti del Terzo Settore (ETS), in un lavoro corale sugli Youth Goals e che ha portato alla realizzazione di podcast, attraverso momenti laboratoriali di formazione e condivisione.
L’intero percorso Cosa Vuoi Fare da Giovane, è stata un’occasione per riflettere sulla costruzione di un futuro migliore, per crescere con uno sguardo aperto sulle opportunità, con fiducia e speranza.
Gli studenti hanno condiviso punti di vista, esperienze e pratiche in riferimento agli Youth Goals con web radio ed associazioni e sperimentato come si lavora presso uno studio radiofonico: dalla scrittura alla registrazione di un podcast fino alla post-produzione.
Al progetto hanno partecipato:
Scuole:
- IIIC – I.I.S. “Amedeo D’Aosta” – L’Aquila
- III A – III C Liceo Statale Isabella Gonzaga – Chieti
- I C – Liceo Classico “M. Delfico” – Teramo
- III A Istituto Tecnico Tito Acerbo, Pescara
Associazioni di volontariato – Enti di Terzo Settore:
- 180amici L’Aquila ETS – OdV
- Associazione Fraterna Tau OdV – ETS
- ASD United L’Aquila
- Associazione Erga Omnes
- Associazione Voci Di Dentro
- Associazione “A Piccoli Passi”
- Fiab Pescarabici
Radio:
- Radio Stella 180
- After Radio
- Radio Teate On Air
- Radio Frequenza
- Radio Città