Tutto pronto a Collarmele per la 3° edizione del Festival dei Giovani dell’Appennino in programma per sabato 5 agosto 2023.
In occasione del Festival, giunto alla sua terza edizione, la piazza dell’Orologio ospiterà delegazioni giovanili di diverse realtà che contano meno di 2000 abitanti, creando una rete tra giovani delle aree alte dell’intero arco appenninico. Quello dei Giovani dell’Appennino è il primo festival dedicato interamente ai ragazzi dell’entroterra, con l’obiettivo di riunire delegazioni giovanili provenienti da paesi dell’Appennino e discutere insieme dei disagi patiti nei territori marginali, per elaborare soluzioni condivise in vista di uno sviluppo locale e connesso.
Fino ad oggi l’evento ha visto la partecipazione di 20 paesi provenienti da 4 regioni italiane nonché la consulenza scientifica del poeta e paesologo irpino Franco Arminio, oltre a un vasto partenariato di attori territoriali nazionali vicini ai temi di riferimento. Non solo parole: ogni anno la giornata è allietata da diversi intermezzi musicali, teatrali e sportivi per poi giungere al termine tra musica, poesia e puro folklore. Senza dimenticare stand culturali ed enogastronomici per tutti i gusti.
Quest’anno la manifestazione, che è stata presentata presso il Senato della Repubblica, vedrà anche la partecipazione del Professor Carlo Cottarelli con una Lectio Magistralis dal titolo “I divari territoriali e le sfide delle nuove generazioni”.
Nomi importanti figurano anche tra i partner del Festival: il Comune di Collarmele (AQ), la Regione Abruzzo, il Parco Nazionale Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere e il GAL Marsica. E ancora: Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, Confartigianato Imprese Avezzano, Confcooperative giovani, Giovani di Confagricoltura, Rete Destinazione Sud, SapereAude Alta Formazione, DMC Marsica. Per la terza edizione si aggiunge Ferrovia dei Parchi con il progetto Binari senza tempo di Fondazione Ferrovie – gruppo Ferrovie dello Stato.
Le delegazioni della terza edizione:
- Per l’Abruzzo i giovani di Cese (AQ), Castiglione a Casauria (PE), Serramonacesca (PE), Villavallelonga (AQ), Colledimezzo (CH), i giovani volontari del CSV Abruzzo, e il team di Ferrovia dei Parchi
- Per la Toscana, dal territorio di Montagna Fiorentina e Pratomagno, il “Gruppo Perché No?”
- Per l’Umbria i giovani di “Una Regione Per Restare”
- Per il Lazio i giovani di Corvaro (RI) A.S.D Ufens Aequatrail
- Per la Sicilia i giovani facilitatori di “Rete Rifai”
Gli intermezzi
Tra gli intermezzi di questa terza edizione, che verranno pubblicati dettagliatamente dalle pagine social della manifestazione, figurano La Guferia di Manoppello, i giovani della Contea Gentile di Bucchianico (per tutti gli amanti del Signore degli Anelli), i professionisti di Vitamina Circus e altri ancora.