Collarmele si prepara ad ospitare la 3° edizione del Festival dei Giovani dell’Appennino in programma per sabato 5 agosto 2023.
In occasione del Festival, giunto alla sua terza edizione, la piazza dell’Orologio ospiterà delegazioni giovanili di diverse realtà che contano meno di 2000 abitanti, creando una rete tra giovani delle aree alte dell’intero arco Appenninico. Quello dei Giovani dell’Appennino è il primo festival dedicato interamente ai ragazzi dell’entroterra, con l’obiettivo di riunire delegazioni giovanili provenienti da paesi dell’Appennino e discutere insieme dei disagi patiti nei territori marginali, per elaborare soluzioni condivise in vista di uno sviluppo locale e connesso.
Si tratta dunque di un unicum nell’ambito del nostro territorio e più in generale nel panorama delle aree interne italiane: alle rappresentanze dei vari paesi si dà la possibilità di mettere in evidenza le difficoltà che quotidianamente sono costrette ad affrontare, quali spopolamento e mancanza di servizi.
Ma lo spirito del Festival non prevede autocommiserazione: contemporaneamente ogni rappresentanza racconta le azioni messe in campo per contrastare tali criticità. Fondamentale diventa quindi dare voce a tutti quei giovani che, coraggiosamente e tra innumerevoli difficoltà, decidono di restare e investire nel proprio territorio, cercando di costruire in tali luoghi apparentemente privi di vita il proprio futuro.
Nel 2023 il Festival dei Giovani dell’Appennino giunge alla sua terza edizione: fino ad oggi l’evento ha visto la partecipazione di 20 paesi provenienti da 4 regioni italiane, nonché la consulenza scientifica del poeta e paesologo irpino Franco Arminio, oltre a un vasto partenariato di attori
territoriali nazionali vicini ai temi di riferimento. Non solo parole: ogni anno la giornata è allietata da diversi intermezzi musicali, teatrali e sportivi
per poi giungere al termine tra musica, poesia e puro folklore. Senza dimenticare stand culturali ed enogastronomici per tutti i gusti!
Nomi importanti figurano anche tra i partner del Festival: il Comune di Collarmele (AQ) ospite dell’evento, il Parco Nazionale Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere e il GAL Marsica E ancora: Confartigianato Imprese Avezzano, Confcooperative giovani, Centro di Servizi per il Volontariato Abruzzo e Giovani di Confagricoltura. Per la terza edizione a tutti i sopramenzionati si aggiunge Ferrovia dei Parchi con il progetto Binari senza tempo di Fondazione Ferrovie – gruppo Ferrovie dello Stato. Quest’anno, inoltre, la manifestazione contemplerà una conferenza stampa di presentazione istituzionale presso il Senato della Repubblica.