Decreto Sostegni: proroghe e fondi per il Terzo Settore

Il “Decreto Sostegni” (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 22 marzo 2021, introduce all’articolo 14 alcune disposizioni che interessano gli enti del terzo Settore, in particolare una nuova proroga della scadenza per l’adeguamento degli statuti.

Le organizzazioni di volontariato (OdV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017)  potranno infatti adeguare i propri statuti, con le modalità semplificate di approvazione mediante convocazione di assemblea ordinaria, non più entro il 31 marzo, bensì entro il 31 maggio 2021.

Questo termine si riferisce ai soli adeguamenti obbligatori dello statuto per i quali è ammessa la possibilità di approvazione da parte dell’Assemblea ordinaria secondo i quorum costitutivi e deliberativi alleggeriti.

Non si tratta comunque di un termine perentorio, potendo gli enti, iscritti e non iscritti ai rispettivi registri, procedere con le modifiche richieste dalla riforma anche dopo il 31 maggio, avvalendosi semplicemente dell’iter decisionale tradizionale, seguendo quindi le regole deliberative dell’assemblea straordinaria anziché di quella ordinaria.

Nel “Decreto Sostegni” è anche contenuto l’aumento di 100 milioni di euro del “Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore”, rivolto alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale e alle Onlus.

Per ulteriori approfondimenti:
Cantiere terzo Settore