E’ organizzato dalla Rete Tematica Carcere del CELIVO (CSV di Genova) ed è aperto a tutti i cittadini, ai volontari o gli aspiranti volontari di tutta Italia che vogliano occuparsi dei temi della giustizia penale.
Il corso è finalizzato ad acquisire gli elementi basilari della normativa carceraria, l’iter dell’esecuzione penale, l’organizzazione penitenziaria, gli aspetti fondamentali di tutela al detenuto nel suo cammino di rieducazione e riparazione.
• Modalità di svolgimento: si tratta di 10 incontri: ogni martedì, dal 26 gennaio al 26 marzo 2021 dalle ore 17.30 alle 19.00 su piattafprma ZOOM PRO. Gli appuntamenti saranno registrati e disponibili anche per una visione successiva attraverso l’area riservata del sito del Celivo. tali incontri saranno preceduti dalla presentazione in diretta Facebook il 13 gennaio alle ore 16.00 (su https://www.facebook.com/celivopromozione.volontariato ).
• Iscrizione: a questa pagina del Celivo.
Il corso è ad accesso gratuito con iscrizione on-line obbligatoria; la prima iscrizione è valida per tutti gli appuntamenti. Sono invitati a partecipare i volontari attivi, gli aspiranti e la cittadinanza interessata.
Al termine del corso, agli aspiranti volontari che lo desiderano, verrà proposto un colloquio di orientamento individuale con gli operatori del Celivo, per valutare la possibilità di inserimento presso un’associazione, quando i tempi della pandemia lo consentiranno.
Informazioni più dettagliate, oltre a quelle presenti nel sito e nella pagina facebook del CELIVO, possono essere reperite scaricando i seguenti PDF: