CAMPAGNA COMUNICAZIONE SOCIALE 2023
CSV ABRUZZO ETS
Invito alla Manifestazione Di Interesse (MDI)
Avviso rivolto alle Associazioni ed altri ETS operanti nell’area della tutela dell’ambiente
e del patrimonio ambientale con sede legale e/o sede operativa nella regione Abruzzo
a. Cos’è la Campagna di Comunicazione Sociale
La “Campagna di Comunicazione Sociale” è una iniziativa che il CSV Abruzzo ETS, insieme alle associazioni ed altri ETS operanti nell’area della tutela dell’ambiente e del patrimonio ambientale, realizza al fine di promuovere e diffondere pubblicamente un messaggio pensato dalle stesse associazioni ed ETS.
Con degli incontri inziali per definire il tema della campagna di comunicazione e con le giornate formative e laboratoriali – insieme ad esperti e professionisti nel settore della comunicazione – si realizzeranno dei prodotti di comunicazione, che saranno diffusi tra la cittadinanza utilizzando diversi canali: stampa, affissioni, web, sociale ecc.
L’iniziativa si svolgerà con incontri online ed in presenza a partire da marzo 2023 e si concluderà entro la fine dell’anno 2023.
b. A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta ad associazioni e altri ETS operanti nell’area della tutela dell’ambiente e del patrimonio ambientale, aventi sede legale e/o sede operativa nella regione Abruzzo.
L’area della tutela dell’ambiente e del patrimonio ambientale deve essere identificata, nel proprio Statuto, tra le attività di interesse generali di cui all’art. 5 del D.Lgs. n. 117/2017.
c. Obiettivi generali
Gli obiettivi dell’azione rientrano nella:
- Promozione del volontariato e della cittadinanza attiva;
- Formazione dei volontari nella Comunicazione;
- Attivazione di una Rete regionale tra associazioni ed ETS dello stesso settore;
- Realizzazione, da parte del CSV Abruzzo ETS in rete con le associazioni, di una campagna di comunicazione sociale
d. Finalità
L’iniziativa si inquadra, in forma trasversale, nelle aree di formazione, comunicazione, animazione territoriale e consulenza, a supporto dello sviluppo della comunità regionale.
e. Il tema / idee chiave
L’ambiente è la sintesi, il tema sotto cui tutte le associazioni possono ritrovarsi ed è da intendersi come “Natura/Pianeta”.
Le idee chiave attorno alle quali le associazioni, con l’aiuto del CSV Abruzzo ETS, possono lavorare, sono le seguenti:
- La tutela dell’ambiente è il tema più attuale degli ultimi anni, viviamo nel timore di avere poco tempo a nostra disposizione per salvare il pianeta e si parla di risorse energetiche da salvaguardare. In questo contesto, c’è il movimento di Greta Thunberg che ha convogliato tanti giovani sotto un unico obiettivo che è quello, appunto, di “tutelare l’ambiente”, il pianeta/mondo.
- Il patrimonio ambientale inteso come cultura, come patrimonio architettonico, paesaggistico/ scenografico (es. borghi, case storiche, eccetera) oltre che come patrimonio di costumi, quindi patrimonio culturale, è sicuramente un tema importante ma la tutela del patrimonio ambientale inteso come “natura/pianeta” è prioritaria.
- La priorità è dettata dal fatto che, se la natura muore, noi esseri umani non sopravviviamo, e quindi non possiamo prenderci cura del patrimonio culturale paesaggistico. Il patrimonio ambientale /architettonico può invece sopravvivere anche se la natura muore. Ecco perché l’interpretazione primaria di tutela dell’ambiente è quella naturalistica.
- L’invito, rivolto a tutti, è di occuparsi di questo tema prioritario perché impatterà sul futuro della comunità, a partire dai giovani. La campagna inviterà ad approfondire le azioni concrete che ogni associazione fa e può fare.
f. Azioni
Co-progettazione e realizzazione della Campagna di Comunicazione Sociale.
Le attività sono coordinate dal CSV Abruzzo ETS che organizza gli incontri con le associazioni aderenti. Le prime riunioni si svolgeranno in modalità mista, in presenza o in streaming secondo un calendario programmato. La prima fase è di ascolto e confronto con le associazioni per individuare al meglio i bisogni da comunicare e condividere le nozioni basilari e il percorso da fare insieme.
Nella seconda fase, più operativa, ci saranno momenti laboratoriali e formativi nei quali, con l’ausilio di personale esperto e qualificato messo a disposizione dal CSV Abruzzo ETS, si costruirà la campagna e si individueranno i giusti strumenti e canali di comunicazione da utilizzare.
g. Modalità di accesso
Le associazioni e altri ETS operanti nell’area della tutela dell’ambiente e del patrimonio ambientale con sede legale e/o sede operativa nella regione Abruzzo potranno manifestare interesse esclusivamente compilando l’apposito form tramite il seguente link
https://forms.gle/LqsPHnNRa3zvi8iA8
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata dal Presidente.
Il CSV si riserva, in considerazione del numero di manifestazioni di interesse che perverranno, in ordine cronologico, di attivare quanto necessario per assicurare a tutti la partecipazione in forme e tempi che verranno resi noti successivamente, anche in più fasi e secondo le modalità insindacabili del CSV Abruzzo ETS.
Kickstart – inizio della Manifestazione di interesse: dalle ore 10.00 di mercoledì 1 marzo 2023.
Le MDI che giungeranno prima di tale indicazione temporale non saranno tenute in considerazione.
Termine della Manifestazione di interesse: entro le ore 24.00 di giovedì 9 marzo 2023.
Farà fede l’ordine cronologico di ricezione delle manifestazioni di interesse.
Coloro che manifesteranno interesse per l’iniziativa, con la semplice presentazione, accettano espressamente tutto quanto previsto e rinunciano ab origine a proporre eccezioni e/o contestazioni di qualsiasi tipo sulle decisioni del CSV Abruzzo ETS.
Il primo incontro di questo percorso si terrà venerdì 10 marzo 2023 alle ore 19.00 in modalità mista: in presenza presso la sede della Delegazione Territoriale di Teramo del CSV Abruzzo – Via A. De Benedictis n. 1, Teramo – e su piattaforma Zoom (il link alla riunione verrà inviato dopo la risposta a questa Manifestazione Di Interesse).
___________________________________________________
Per informazioni:
CSV Abruzzo ETS – Delegazione Territoriale di Teramo
tel. 0861 558677 segreteriateramo@csvabruzzo.it
___________________________________________________
Scarica il presente Avviso in formato PDF