Partirà il 9 giugno prossimo il terzo corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, organizzato dalla Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Abruzzo, Maria Concetta Falivene, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali.
Si tratta di un percorso di 25 ore complessive e articolate in 7 giornate formative da remoto, nel periodo compreso tra il 9 giugno e il 21 luglio 2023, destinato ad un massimo di 50 persone.
Gli interessati possono far pervenire la propria candidatura entro il 7 giugno secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio Regionale.
Si segnala, inoltre, che con l’approvazione del decreto interministeriale sono state definite le spese rimborsabili e la procedura per ottenere i rimborsi dovuti, così rafforzando il ruolo ed il riconoscimento dei tutori volontari, privati cittadini che a titolo gratuito mettono a disposizione il proprio tempo per sostenere i minori stranieri non accompagnati nel loro percorso di integrazione.