Si svolgerà dal 23 marzo al 17 aprile 2021 il corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati che comprende 23 ore complessive di cui 15 da remoto e 8 in aula.
La giornata plenaria conclusiva è in programma all’Aquila sabato 17 aprile, a partire dalle ore 9.30.
All’iniziativa potranno partecipare gli interessati che hanno risposto all’avviso pubblicato sul sito del Consiglio regionale il 20 febbraio scorso.
L’iniziativa è organizzata dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzo in collaborazione con: Tribunale per i minorenni d’Abruzzo; Camera minorile d’Abruzzo; Ordine Assistenti Sociali d’Abruzzo; Unicef; OIM; Officina 47 L’Aquila; Comunità di Accoglienza del territorio; coordinamento didattico e tutoraggio: Andrea Salomone.
“I tutori – ha spiegato il Garante Maria Concetta Falivene – hanno un ruolo fondamentale: sono cittadini che dedicano tempo prezioso della propria esistenza ai minori meno fortunati e sono disposti ad affrontare esperienze di estrema vulnerabilità. Per riabilitare questi minori alla vita, i tutori volontari, unitamente all’impegno della scuola, degli assistenti sociali, delle forze dell’ordine ed all’intervento del Presidente del Tribunale dei Minori, attuano un complesso programma di protezione, assistenziale ed educativo e va a loro tutti un sentito ringraziamento e tutta la nostra stima”