30 anni di ANFFAS Pescara. Passato, presente e futuro a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie

In occasione del trentennale di ANFFAS Pescara, il 4 novembre esattamente a 30 anni dalla sua costituzione nel 1994 sono state ufficialmente avviate le celebrazioni in un clima di festa presso il centro diurno in via Bernini ed è stato comunicato alla cittadinanza il calendario dei diversi eventi previsti.

Le celebrazioni di tale importante traguardo saranno occasione per ripercorrere il nostro percorso, celebrare gli obiettivi raggiunti, consolidare le attività in collaborazione con le altre realtà del territorio e instaurare nuove attività in rete – spiega la Presidente Maria Pia Di Sabatino il tutto sempre con il protagonismo delle persone con disabilità, in particolare quelle con disabilità intellettiva e del neurosviluppo”.

Il primo importante appuntamento sarà giovedì 14 novembre quando si terrà un evento dal titolo “30 anni di ANFFAS Pescara. Passato, presente e futuro a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie” presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara con la presenza di autorità, enti in rete e cittadinanza.

All’evento saranno presenti con il loro intervento il Presidente Anffas nazionale Roberto Speziale, il Presidente della Fondazione Dopo di Noi Anffas Emilio Rota, il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Presidente del CSV Abruzzo Casto Di Bonaventura, il Segretario dell’Uisp Abruzzo Alberto Carulli e tanti rappresentanti della rete territoriale.

Vi invito tutti a partecipare per condividere tale importante giornata – prosegue la Presidente Di Sabatino   che sarà anche un’occasione per confrontarsi, a partire dai principi della recente ‘Carta di Solfagnano’, su impegni ed azioni concrete nel territorio per garantire ad ogni persona con disabilità condizioni di equità e parità e partecipazione attiva alla vita della società”. Gli stessi autorappresentanti di Anffas Pescara saranno protagonisti e parte attiva della mattinata, così come lo saranno per tutte le prossime date.

Il successivo evento in programma è previsto per il 22 novembre: un pomeriggio di sport rivolto alle persone con disabilità e alla cittadinanza presso il bowling Primavera, sulla scorta delle esperienze inclusive organizzate negli ultimi anni insieme a Uisp Abruzzo e altre realtà del territorio.

Per tutto il mese di novembre sarà possibile visitare la struttura e conoscere le tante attività che quotidianamente l’Associazione Anffas Pescara APS e la Fondazione Anffas Pescara la Gabbianella onlus mettono in campo a sostegno delle persone con disabilità e a beneficio della collettività tutta. Perché una città dove le realtà associative, a partire dagli stessi autorappresentanti, lavorano per diffondere i principi e i valori delle pari opportunità, può diventare una comunità più inclusiva e quindi migliore.

I festeggiamenti si chiuderanno proprio con un evento rivolto alle nuove generazioni. Il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si terrà un evento presso l’Aurum di Pescara rivolto alle scuole del territorio sui temi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, sull’autodeterminazione e autorappresentanza e sulla non discriminazione. Nel corso di tale evento si svolgeranno anche performance musicali e laboratori di artigianato artistico con il coinvolgimento delle persone con disabilità e studenti presenti.