Docente: Tiziana Arista
L’attività delle Associazioni, a volte, è affidata alla spontaneità di soci e volontari. Ognuno si mette a disposizione in relazione alle competenze e al tempo disponibile. Eppure sarebbe bene dotarsi di un vero e proprio programma annuale di attività in grado di orientare, nel tempo, il nostro lavoro.
A ben pensare sappiamo che la vita associativa è composta da una pluralità di elementi: la gestione degli organi associativi (assemblea dei soci e organo direttivo), il rapporto con i soci e i volontari, le attività istituzionali, le collaborazioni con altre associazioni, l’ideazione e la gestione di specifici progetti e molto altro ancora. Ognuna di queste azioni ha precise scadenze organizzative e richiede l’impegno di molte persone.
In questo incontro parleremo di come sia possibile mettere ordine nelle attività associative strutturando un preciso programma annuale di lavoro che eviti improvvisazioni, affanni e inevitabili errori, coinvolgendo al meglio le risorse di cui possiamo disporre.