La vigente normativa che disciplina la sicurezza sui luoghi di lavoro si estende anche a tutti i soggetti ricompresi all’interno del Terzo Settore. Organizzazioni di Volontariato, di Promozione Sociale, cooperative e altre tipologie di enti che perseguono finalità civiche, solidaristiche o di utilità sociale non sono pertanto esenti dal conoscere e dall’applicare le norme del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 (Testo Unico sulla sicurezza, salute e prevenzione sui luoghi di lavoro).
Il Centro Servizi Volontariato Abruzzo inaugura un percorso per accompagnare gli Enti di Terzo Settore del territorio verso una comprensione dettagliata del testo, per favorirne la corretta applicazione a seconda delle diverse tipologie organizzative.
Mercoledì 27 ottobre alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CSV Abruzzo, il tema verrà introdotto con la Pillola Formativa intitolata “ETS e sicurezza di volontari, dipendenti e spazi. Le configurazioni possibili”. All’incontro, presentato da Michela Di Michele, saranno presenti Casto Di Bonaventura, Presidente del CSV Abruzzo, Paolo Valentini, titolare di Studio 81, azienda di consulenza nel campo della sicurezza sul lavoro, Marco Masci, dipendente del CSV Abruzzo, esperto in materia di sicurezza, e Sara Malandra, collaboratrice di Studio 81, dottoressa in Tecniche della Prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, consulente, tecnico e formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel corso dell’evento verrà presentato l’accordo di partenariato siglato da CSV Abruzzo e Studio 81 per l’attivazione di un Hub Sicurezza volto a rispondere alle esigenze delle realtà associative sul tema. Scopo del servizio, che sarà coordinato e gestito direttamente dal CSV Abruzzo, sarà quello di offrire un primo orientamento a tutti gli ETS regionali che ne abbiano necessità e ne facciano richiesta, per poi concordare ed organizzare eventuali consulenze specifiche con Studio 81, in modo da inquadrare il percorso più idoneo per ogni singolo caso.
La Pillola formativa rappresenterà inoltre l’occasione per analizzare gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori del Terzo Settore. Le azioni protezionistiche che gli ETS sono chiamati ad intraprendere sono infatti diverse a seconda della struttura organizzativa/contrattuale presente all’interno (ovvero se si tratta di realtà costituite esclusivamente da volontari o se comprendenti anche rapporti di lavoro subordinato), oltre che dal luogo di svolgimento delle attività (presso la struttura di appartenenza dell’associazione o altrove).
L’incontro avrà una durata di circa 45 minuti. Per il pubblico sarà possibile intervenire in diretta con le proprie domande utilizzando la chat dedicata.
Il video resterà disponibile anche successivamente alla diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CSV Abruzzo.
Per informazioni:
email segreteria@csvabruzzo.it;
sito internet www.csvabruzzo.it;
pagina Facebook CSV Abruzzo.